Parador Trendtime: tutta la convenienza del laminato per pavimenti dallo stile inimitabile
Se siete alla ricerca di un materiale di rivestimento resistente, duraturo nel tempo e soprattutto economico, potete punta…
Avrete a disposizione tante finiture ispirate al legno che vi danno l’opportunità di definire il tipo di arredamento che desiderate. Con il laminato Parador potrete posare le tavole in piena autonomia e grazie a un comodo meccanismo ad incastro riuscirete a eseguire l’operazione in poco tempo.
State pensando di rinnovare i pavimenti di casa ma non avete ancora le idee ben chiare? Per un risultato ottimale ed esteticamente impeccabile potete scegliere di affidarvi al laminato, un materiale molto versatile e decisamente conveniente da un punto di vista economico. Questo componente nasce e si diffonde nei primi anni Novanta come alternativa ai più costosi parquet. Nel corso del tempo, però, i grandi marchi internazionali hanno fatto del laminato un prodotto di alta qualità e tecnicamente raffinato.
Un pavimento laminato si compone di listoni con una struttura divisa in 4 sezioni. La prima rappresenta il supporto della lamina ed è concepita per non farla curvare nel tempo. Il secondo strato, invece, è la parte centrale ed è composta da una fibra lignea che può essere MDF (Medium Density Fibreboard) oppure HDF (High Density Fibreboard). Il terzo segmento è costituito da un rivestimento decorativo con una stampa che simula la finitura tipica del legno. Infine, l’ultimo strato in superficie serve a rendere la tavola impermeabile e resistente a usura e abrasioni. Le lamine hanno uno spessore medio di 6-7 mm per gli articoli entry-level ma si può arrivare a 8-9 mm per quelli ad elevata resistenza.
Per questo un pavimento laminato risulta molto solido ed è in grado di tollerare calpestio frequente, graffi, sollecitazioni meccaniche e urti. È antistatico, ignifugo e antibatterico e ogni modello è contrassegnato da una determinata categoria di resistenza all’abrasione che va da AC1 ad AC5. Invece le classi di resistenza all’usura dividono il laminato in 6 categorie secondo la destinazione d’uso specifica: 21, 22, 23, 31, 32, 33. Per finire, il laminato è vantaggioso per la sua posa davvero facile che vi permette di installare la nuova pavimentazione senza collanti ma semplicemente incastrando le doghe l’una con l’altra.
Per ottenere una superficie dallo stile personale ed esclusivo potete acquistare il laminato Parador. L’azienda tedesca da molti anni si impegna per fornire prodotti che rispettino l’ambiente e per questo tutti i processi industriali sono pensati per essere ecosostenibili e a basso impatto. Se desiderate un laminato per uso domestico e commerciale vi consigliamo la linea Parador Trendtime, la quale si suddivide in ulteriori collezioni minori contrassegnate dai numeri 1, 3, 4, 5, 6 e 8 che presentano caratteristiche variegate. Per esempio, la collezione Parador Trendtime 1 propone tavole nel formato 128,5x15,8 cm che hanno uno spessore di 8 mm. La classe di resistenza all’abrasione è AC4 mentre la classe di protezione antincendio è CFL-S1. In ogni confezione troverete incluse 10 doghe di laminato Parador.
La linea Parador Trendtime 4 si distingue dalle altre per il fatto si essere l’unica a proporre una finitura in cemento e non in legno. Dal punto di vista tecnico le tavole sono spesse 8 mm ed hanno un calibro di 128,5x40 cm. La classe di resistenza all’abrasione è sempre AC4, così come la classe antincendio è CFL-S1. Nella scatola sono invece comprese 5 lamine. Molto interessante è pure Parador Trendtime 6 che vi offre tavole XXL della grandezza di 220x24,3 cm. Lo spessore è di 9 mm mentre la classe di resistenza all’abrasione è AC4. Anche in questo caso sono fornite 5 lamine per ciascuna confezione. Al di là della collezione prescelta, tutti gli esemplari sono inclusi nelle classi di utilizzo 23 (Uso residenziale a carico pesante) e 32 (Uso commerciale a carico medio). Dunque, il vostro nuovo pavimento laminato può essere installato in cucina, nel soggiorno e nei corridoi ma anche nei negozi, nelle camere d’albergo e negli uffici. Per un ventaglio ancora più ampio di opzioni potete dare uno sguardo all’intera selezione di articoli Parador.
Grazie a Parador Trendtime avrete una ricca gamma di finiture e texture differenti per creare lo stile d’arredamento che preferite. Nello specifico sono disponibili tanti modelli che replicano l’aspetto del legno e alcuni che vi offrono un pattern effetto cemento di enorme fascino ed eleganza. Tra le varietà di legno possibili ci sono la quercia e il rovere, declinati in varie sfumature di beige e marrone. Ciascuna veste grafica è arricchita da dettagli di estremo realismo come anelli e venature. In alcuni casi la fantasia simula uno dei tipi di posa per parquet più comuni come quella a tolda di nave. Con le finiture in legno potrete dare forma ad un arredamento dall’impronta nordica o più rustica e con le tavole effetto cemento potete rivestire i loft e gli appartamenti dal mood industrial e urban chic.
Il pavimento in laminato Parador ha il pregio di non richiedere chissà quale pulizia o manutenzione particolare. Sarà sufficiente lavare con un panno in microfibra e utilizzare dei detergenti specifici per il laminato. Sono da evitare spugnette, spazzole o rimedi casalinghi come alcool e aceto. Per quel che riguarda la posa di Parador Trendtime non c’è da temere in quanto è davvero rapida e poco impegnativa. Non è necessario avere manualità o conoscenze tecniche ma basterà seguire le istruzioni di montaggio. Il laminato è costruito per l’installazione flottante, ovvero su massetto o pavimentazione preesistente. Le tavole presentano sui bordi delle scanalature maschio/femmina che consentono di agganciarle tra loro secondo un sistema a incastro. Non servono colle o malte ed è importante lasciare 10-15 mm di distanza rispetto ai muri perimetrali. Prima di dedicarsi alla posa, però, è indispensabile assicurarsi delle condizioni del fondo che deve essere liscio, pulito e regolare nel profilo. Se così non fosse, dovrete usare della malta autolivellante per rendere il sottofondo omogeneo.
Per donare un look esclusivo e originale alle superfici di casa potete contare sulla qualità e la robustezza del laminato Parador. In particolare è possibile acquistare la collezione Parador Trendtime che si distingue dalle altre per la sua polivalenza e la grande varietà di opzioni che vi permettono di dare vita a qualunque tipologia di design. All’interno dello shop online di BRICOFLOR troverete molti modelli tra i quali scegliere e non mancano fantasie e colori diversi che riescono a imitare alla perfezione legni pregiati come quello di quercia. Ogni sfumatura è curata nei minimi particolari per riprodurre in modo eccellente anelli e venature, così come i vari generi di posa del parquet. Se proprio non riuscite a decidere, vi suggeriamo di approfittare del servizio di campionatura gratuito che vi consente di vedere da vicino fino a 8 articoli tra quelli che vi interessano. Chi poi ha in cantiere grandi progetti edili può fare richiesta di un prezzo personalizzato. Per qualsiasi dubbio, domanda o per altre informazioni sul pavimento laminato non esitate a contattare il nostro team di esperti tramite telefono, e-mail e chat.