Pavimento in sughero – La bellezza di una superficie confortevole e silenziosa
Per rivestire i vari spazi di casa le opzioni di certo non mancano e se desiderate camminare su una pavimentazione comoda,…
Infatti, il sughero è estratto senza danneggiare gli alberi e viene utilizzato per ricavare delle lamine di differente spessore e formato, studiate per essere durevoli ed assicurare il corretto isolamento termico e acustico. Troverete delle splendide tavole in tantissime tinte e finiture, grazie alle quali potrete definire un design del tutto personale e originale.
Un materiale comune come il sughero è oggi utilizzato per decorare i pavimenti, anche se rimane ancora un elemento di nicchia e poco conosciuto nel settore dell’edilizia. Negli ultimi anni però si sta facendo strada per le sue eccellenti qualità tecniche ed estetiche che lo rendono idoneo in molte situazioni. Il sughero è un componente naturale ed è ricavato dalla corteccia delle querce mediterranee. La sua estrazione non incide sugli alberi poiché è eseguita intaccando esclusivamente il tronco e non il resto della pianta. È quindi riciclabile, biodegradabile e vi permette di avere superfici a basse emissioni.
Un pavimento in sughero vi offre una serie di altri vantaggi, a cominciare da un’ottima impermeabilità. In caso di acqua e umidità, le sue caratteristiche rimarranno inalterate nel tempo. Il sughero è poi dotato di una perfetta capacità di isolare dal freddo e dai rumori da calpestio. Dunque, la pavimentazione sarà molto silenziosa e calda tutto l’anno. Al contempo un pavimento del genere è confortevole durante la camminata ed è in grado di assorbire urti a carico di ginocchia e spina dorsale. Ecco perché il sughero è indicato per le persone anziane e che soffrono di problemi ortopedici.
Il sughero è proposto in forma di tavole elastiche da incollare oppure posare ad incastro. La posa è quindi molto elementare e può essere effettuata senza particolari problemi. La stessa manutenzione si rivela molto facile in quanto non richiede prodotti specifici. Per quel che riguarda invece l’aspetto puramente estetico, troverete tanti pattern effetto naturale che mostrano l’aspetto del materiale in tutta la sua bellezza. Ci sono poi finiture che prevedono un decoro a stampa effetto legno o pietra.
Nel ricco assortimento di prodotti offerti da BRICOFLOR incontrerete i più esclusivi modelli di alcuni dei migliori marchi come Cortex e Amorim che vi propongono doghe di elevata qualità e durevoli nel tempo. A seconda dell’esemplare specifico, avranno struttura, formato e spessore differenti, così come texture e fantasie in stupefacenti colori di grande fascino.
Il brand Cortex vanta un’esperienza trentennale nella produzione di lamine in sughero ad incastro, suddivise in 3 diverse collezioni che si differenziano per il design estetico e per alcuni dettagli tecnici. Cortex Aquanatura è la linea dedicata al pavimento in sughero effetto legno. Gli 8 modelli di tavole hanno uno spessore di 6 mm mentre il calibro è di 122,5x19,5 cm. Lo strato di usura di 0,55 mm le rende molto resistenti e le classi d’uso 23 e 33 le rendono compatibili per rivestire spazi residenziali e commerciali. Con la classe di protezione antincendio Bfl-s1, questi prodotti sono immuni al fuoco. I pattern riproducono il legno di rovere e pino in colori quali marrone scuro, marrone chiaro e beige.
Se siete in cerca di un pavimento in sughero ancor più solido, vi suggeriamo di acquistare Cortex Veranatura. Disponibili nel formato 122x18,5 cm, i pannelli sono spessi ben 10,5 mm e presentano un’anima in HDF, una fibra di legno ad alta densità che impedisce alla tavola di deformarsi. Questi articoli sono ignifughi ed anche in questo caso sono certificati dalle classi d’uso 23 e 33. Sono presenti 12 finiture effetto legno di rovere in seducenti sfumature di marrone, beige e grigio. Per finire, c’è la collezione Cortex Corknatura che si distingue dalle altre per il fatto di proporre decori effetto sughero naturale in meravigliose tinte. Ogni lamina, fornita di inserto in HDF, ha uno spessore di 10,5 mm e misura 90,5x29 cm. La classe antincendio è Efl-s1 e con le classi 23 e 33 potrete posare il sughero sia in casa che in aree commerciali.
Tra gli innumerevoli vantaggi del pavimento in sughero c’è senza dubbio il fatto di permettere un’installazione molto agevole e di estrema facilità. Secondo l’azienda e l’articolo specifico, le lamine possono essere montate tramite incollaggio o ad incastro. La posa con colla richiede forse una maggiore manualità ed esperienza, ma anche per chi è alle prime armi non dovrebbero esserci difficoltà particolari. È preferibile partire dal centro verso i muri perimetrali e per aiutarvi potete fare delle prove a secco, in modo da evitare errori. Fate attenzione alla miscelazione del collante, il quale dovrà essere ben amalgamato e privo di grumi. Sarà sufficiente seguire le istruzioni allegate.
Per quanto riguarda la posa flottante, le tavole sono concepite in modo da incastrarsi l’una all’altra per mezzo di un sistema di scanalature e linguette. È forse il sistema di applicazione più semplice e potrete calpestare la nuova pavimentazione appena terminato il montaggio. Non dovrete fare altro che agganciare una doga dopo l’altra, adattando l’ultima di ogni fila della lunghezza che vi serve. Per verificare che l’attacco sia preciso in ogni punto è possibile battere con un manico di martello sul pavimento.
Siete alla ricerca di un rivestimento esclusivo e al tempo stesso pratico e di sicuro successo? Allora è il caso di affidarvi a un bel pavimento in sughero. Ancora poco diffuso, è l’alternativa ideale ad altri materiali più costosi. Grazie a BRICOFLOR potrete avere a disposizione i più importanti brand del settore per costruire un design dall’impronta unica. Una superficie in sughero è molto silenziosa, confortevole sotto i piedi e soprattutto è refrattaria al freddo e all’acqua. Ecco perché può anche essere installata in ambienti umidi come bagno e cucina. Questi pannelli sono pensati per essere immuni a sporco, muffa, batteri, luce solare e calore. Inoltre, possono essere impiegate in casa e in aree pubbliche quali negozi, uffici, showroom, alberghi e molto altro.
Sono disponibili tantissimi decori e finiture in sughero naturale oppure effetto legno e pietra che vi danno la possibilità di spaziare con la fantasia. In caso foste proprio indecisi, vi consigliamo di non farvi scappare il servizio di campionatura gratuito per ammirare di persona gli esemplari che vi interessano. Invece chi pensa di acquistare una certa quantità di sughero può fare richiesta di un prezzo dedicato che possa venire incontro a esigenze specifiche. Per maggiori informazioni, preventivi e assistenza tecnica non esitate a comunicare con noi via telefono, e-mail e chat.