Idee carta da parati – Una parete, infinite possibilità

rotolo di carta da parati blu grigio e bianco con accenti metallici adatto per una parete d'accento

Con le carte da parati si può fare molto più di quanto si possa pensare. Certo, è possibile utilizzarle per creare una parete d'accento o per rivestire un’intera stanza. Ma oltre a questo? I nostri consigli per la decorazione con la carta da parati mostrano che una carta da parati è molto più di un semplice rivestimento per pareti.

Tutte le possibilità a vostra disposizione!

Una carta da parati non serve solo come semplice rivestimento per una o più pareti. Sia le carte da parati tradizionali sia i fotomurali offrono possibilità di design interessanti, a cui forse non avevate ancora pensato. Ecco alcune opzioni:

  • Rivestire l’intera stanza con la carta da parati
  • Creare una parete d'accento
  • Utilizzare la carta da parati come pannelli (i cosiddetti pannelli decorativi)
  • Combinare la carta da parati con boiserie o cornici decorative
  • Usare fotomurali
  • Applicare carte da parati rotonde come punto focale
  • Posizionare la carta da parati a mezza altezza
  • Combinare tra loro diverse carte da parati
carta da parati in tessuto non tessuto in diverse colorazioni azzurro beige verde scuro e grigio chiaro

Rivestire le pareti solo parzialmente: per chi decide all’ultimo momento

Rivestire solo parzialmente una parete offre il vantaggio di limitare generalmente i lavori di ristrutturazione. Esistono infatti le cosiddette carte da parati a pannello, perfette per creare un piccolo accento decorativo. Le carte da parati adesive si applicano molto facilmente, ma esistono anche pannelli di fotomurali di alta qualità, per i quali è necessario usare un rullo o una spazzola per il soffitto. È persino possibile acquistare pannelli magnetici.

Anche le carte da parati lisce o con motivi non devono necessariamente coprire l’intera parete. È possibile, ad esempio, applicare la carta da parati anche ad angolo, una soluzione particolarmente adatta per divani ad angolo, scrivanie angolari o cucine.

pannello carta da parati con foresta verde in un soggiorno moderno con decorazioni e una pianta

Il fotomurale horizonPanels3 DD113707 di Walls by Patel è disponibile sia come grande fotomurale su misura sia come pannello.

Eleganza classica: combinazione con boiserie e cornici decorative

Per ottenere il tipico fascino delle case d’epoca, è consigliabile combinare la carta da parati con boiserie o cornici decorative. Particolarmente suggestiva, sebbene un po’ più impegnativa, è la combinazione di boiserie a cassettone con una carta da parati in stile country, floreale o vintage. In questo caso, è meglio scegliere un motivo dettagliato e delicato, come una carta da parati a fiori provenzale.

La boiserie si interrompe a mezza altezza, mentre la carta da parati crea un effetto sorprendente nella parte superiore della parete. Chi vuole evitare la fatica della vera boiserie in legno può optare per elementi decorativi in polistirolo o plastica, che oggi si applicano molto facilmente direttamente sulla parete.

idee carta da parati per il soggiorno con carta da parati floreale turchese con fiori arancioni e boiderie dietro al divano

La carta da parati scandinava B393503 è ideale da abbinare a pannelli e boiserie.

Carte da parati fotografiche: grande effetto visivo o estendensione della decorazione delle pareti!

Poiché le carte da parati con grandi motivi stanno diventando sempre più popolari, produttori come A.S. Création offrono oggi carte da parati fotografiche che possono essere applicati sia come unico grande motivo decorativo, sia, se necessario, estesi all’infinito acquistando più rotoli. Su BRICOFLOR è possibile trovare questa combinazione di carta da parati tradizionale e fotomurale in un’ampia selezione. Segni di riferimento, numerazione e un supporto in tessuto non tessuto di alta qualità garantiscono i migliori risultati durante l’applicazione.

carta da parati fotografica in diverse fantasie con foresta fiori effetto cemebto o animalier

Carte da parati rotonde: il dettaglio che fa la differenza!

Anche le carte da parati rotonde possono essere un’idea decorativa perfetta per i vostri gusti. I fotomurali in formato circolare appaiono sulle pareti come vere opere d’arte e sono ideali per valorizzare punti specifici della stanza. Ad esempio, le carte da parati rotonde possono diventare un ottimo punto focale sopra il letto, sui mobili di design o sopra la scrivania e il tavolo da pranzo.

carta da parati rotonda con fiori giganti peonie bianche rosse rosa e decorazioni

Il fotomurale rotondo Vase of Flowers DD119190 crea un vero punto focale con un romantico fascino vintage.

Carta da parati a mezza altezza: stile e funzionalità

Oggi esistono anche modalità per decorare pareti a mezza altezza senza boiserie o cornici decorative. Su BRICOFLOR è possibile acquistare carte da parati effetto legno alte circa un metro. I pannelli in carta da parati di legno, larghi 5 metri, sono facili da applicare e sono disponibili anche con effetto pannelli fonoassorbenti. Queste particolari carte da parati rappresentano una soluzione pratica ed economica, ideale soprattutto come carte da parate per soggiorno o sale da pranzo in appartamenti in affitto, come alternativa ai veri pannelli da parete.

idee carta da parati effetto legno boiserie legno marrone in sala da pranzo con teiera e sedie color legno

La carta da parati Chantemur | B397444 con effetto pannelli fonoassorbenti viene applicata a mezza altezza.

Idee di decorazione con carte da parati diverse: mix & match

I nostri consigli non si limitano all’utilizzo di un unico pattern. Chi è coraggioso può combinare non solo un pattern particolare con una carta da parati tinta unita abbinata, ma creare un ambiente armonioso giocando con diversi motivi. In questo caso è consigliabile scegliere due carte da parati della stessa collezione, che generalmente sono perfettamente coordinate per colore e design. Particolarmente affascinante è l’abbinamento di un motivo floreale o di una carta da parati barocca con una carta da parati a righe. Queste idee decorative ricordano gli interni delle dimore inglesi, dei castelli e delle ville. Attenzione però: chi desidera applicare queste idee di decorazione deve coordinare perfettamente anche il resto dell’arredamento con il mix di motivi.

idee carta da parati verde scuro a righe e con pavoni in una camera da letto moderna sui toni del grigio e verde

Le carte da parati di design Michalsky Living si prestano perfettamente ad essere abbinate tra loro.

Carte da parati effetto pannelli: soluzioni facili per chi non sa decidere

I pannelli murali in legno stanno vivendo un vero ritorno di popolarità, non solo sotto forma di pannelli fonoassorbenti. Anche i pannelli classici sono di nuovo molto richiesti, soprattutto negli arredamenti in stile country. Chi vuole combinare più tipi di rivestimenti o non sa scegliere tra un motivo e il design in legno, su BRICOFLOR può trovare ora le carte da parati effetto pannello, che già integrano il rivestimento a mezza altezza. Con queste carte da parati realistiche si risparmiano sia fatica che costi di un vero rivestimento in legno, ottenendo una soluzione “due in uno” per le pareti!

idee carta da parati a fiori stilizzati blu su sfondo bianco con boiserie a mezza altezza effetto legno bianco

La carta da parati effetto pannello B398052 mostra entrambe le soluzioni: un idilliaco motivo floreale e i pannelli in legno.

Scopri le soluzioni innovative su BRICOFLOR!

Qualunque idea di decorazione tu preferisca, con la carta da parati si può fare molto più che rivestire interamente una parete. Ad esempio, puoi combinare una carta da parati floreale con una boiserie, oppure scegliere le pratiche carte da parati effetto pannello in legno, per risparmiare la fatica di installare veri pannelli da parete. Sii audace e scopri nelle diverse collezioni le carte da parati moderne perfettamente abbinate tra loro. Oppure crea qualche punto focale con pannelli decorativi o carte da parati rotonde.

Qualunque sia la tua idea di decorazione, su BRICOFLOR, l’esperto di pareti e pavimenti, troverai la carta da parati perfetta!

venerdì 19 settembre 2025

Torna al post