Quadrotte di moquette per uso residenziale e commerciale
Le quadrotte di moquette sono diventate sempre più popolari grazie ai numerosi vantaggi che offrono sia d…
I vantaggi delle quadrotte di moquette sono numerosi. Innanzitutto, non possiamo non menzionare la facilità di trasporto rispetto a quello delle moquette a rotolo – le quadrotte vengono solitamente confezionate in scatole di medie dimensioni. Sono, inoltre, perfette sia per uso residenziale che commerciale, perché si posano facilmente e in caso di danni possono essere facilmente sostituite.
Nonostante il loro timido esordio, le quadrotte di moquette di ultima generazione sono prodotte con materiali di alta qualità superlativa e secondo le più sapienti tecniche di produzione. La palette di colori varia dai toni classici e smorzati alle varianti moderne e ottmistiche - a seconda dell'effetto che si desidera ottenere. All'interno delle collezioni, i diversi colori possono essere combinati in base al vostro stato d'animo. Così i toni scuri incontrano i colori di tendenza, si creano percorsi pedonali o aree delimitate, combinazioni armoniose o forti contrasti, o ancora motivi a scacchiera. Potete davvero dar libero sfogo alla vostra creatività!
Spesso costituite da materiale ecosostenibile, le quadrotte sono composte da una superficie inferiore detta anche dorso in materiale sintetico (che offre una stabilità dimensionale e un isolamento termico eccellente) e da una superficie superiore, disponibile a pelo corto o lungo e sviluppata per garantire comfort e per respingere la sporcizia. La tradizionale struttura ad anello, disponibile in molte varianti, è particolarmente resistente e robusta. Gli anelli di diversa grandezza creano effetti più particolari, mentre quelli strettamente intrecciati creano una superficie piatta e solida. Facili da pulire, ancora più facili da posare e dal prezzo conveniente, le quadrotte di moquette rappresentano oggi una valida opzione ai tradizionali rivestimenti d´interni.
Quasi tutte le quadrotte di moquette disponibili sul nostro sito sono autoposanti, il che significa che non serve la colla per posarle. Il peso delle quadrotte, grazie al robusto supporto, basta per tenerle fisse al pavimento anche senza incollaggio. Il fissaggio - basta un nastro biadesivo - è consigliabile soltanto nei punti più critici, come per esempio le zone adiacenti alle pareti. Un'altra soluzione è rappresentata anche dalle quadrotte adesive dotate di una colla speciale incorportata alla loro base e di una pellicola protettiva che basterà rimuovere per poi procedere all'installazione.
Per prima cosa consigliamo di lasciar “respirare” le quadrotte dopo il ricevimento, in modo tale da eliminare possibili odori sgradevoli e lasciare al materiale il tempo sufficiente di adattarsi alla temperatura dell'ambiente. Nel frattempo è già possibile preparare il sottofondo. Le quadrotte di moquette devono essere posate su un pavimento piano e asciutto, privo di colla, residui e polvere. Si consiglia di iniziare l'installazione dal centro della stanza, perché raramente le pareti si posizionano perfettamente a 90 ° l'una rispetto all'altra, quindi una posa iniziata dal muro può confondere i calcoli.
Consigliamo di tagliare i bordi alla fine in modo da adattarli esattamente alle pareti. Si prega di notare che il taglio deve sempre essere fatto dal retro, così si ottiene un aspetto complessivo migliore. Si consiglia, inoltre, di fissare i bordi alle pareti con un nastro biadesivo.
Una moquette di qualità offre non solo un isolamento acustico integrato, ma anche un assorbimento dei suoni. Questo permette di ridurre sensibilmente il rumore ambientale generale, assicurando così un sottofondo sicuro e silenzioso. Ecco perché le quadrotte di moquette rimangono la scelta preferita per uffici e locali commerciali.
Le quadrotte di moquette sono molto robuste e resistenti e per questo hanno larga diffusione negli ambienti commerciali. Si tratta di uffici o negozi, anche alberghi, di grandi dimensioni, dove vi è un'elevato traffico pedonale; in spazi come questi serve un prodotto di resistenza elevata. Le quadrotte di moquette hanno generalmente una classe d'utilizzo da 21 a 23 per uso residenziale e da 31 a 33 per uso commerciale. Ovviamente, più alta è la classe d'utilizzo, maggiore è l'intensità di traffico pedonale ammesso.
La manutenzione delle quadrotte risulta ancora più facile di quella delle moquette a rotolo. Valgono sempre le stesse regole – se mantenute bene, le quadrotte possono durare nel tempo. Spesso basta una veloce pulita con l’aspirapolvere o con il detersivo adatto. Il vantaggio qui però è che, anche se una parte venisse danneggiata o macchiata in modo permanente, la quadrotta in questione potrebbe essere facilmente sostituita con una nuova senza bisogno di rimuovere anche tutte le altre. Inoltre, le quadrotte di moquette sono anche riutilizzabili.
Non solo le quadrotte di moquette funzionano bene come isolante termico ed acustico, ma possono anche proteggere il pavimento sottostante da graffi o macchie. Inoltre, quasi tutte sono ignifughe – possono facilmente soddisfare i requisiti di sicurezza richiesti da grandi alberghi, negozi e uffici e la loro natura ecosostenibile e anallergica garantisce aria pulita e fresca anche negli spazi più ampi.
Grazie alla loro superficie morbida e confortevole e al loro aspetto accogliente, le quadrotte di moquette in velluto sono particolarmente adatte all’uso privato, ma vengono offerte anche varianti particolarmente resistenti per il settore commerciale. Particolarmente adatte a questo scopo sono le quadrotte piatte e robuste con superficie agugliata.
Bouclé: moquette con filato non rifinito attaccato alla parte posteriore sotto forma di cappio. Questa struttura è considerata particolarmente durevole e robusta e viene quindi spesso utilizzata nel settore commerciale.
Velour: moquette in cui i cappi da filato sono separati. La superficie vellutata offre un elevato comfort.
Frisé / Arricciato: moquette con peli tagliati. Le fibre sono attorcigliate in modo che si pieghino e non lascino passare la sporcizia.
Feltro: struttura dalla superficie liscia, che rende il prodotto particolarmente resistente. Il modello più popolare negli uffici e nei negozi.
Nella zona giorno, le quadrotte affascinano con la loro calda luminosità e la piacevole sensazione di morbidezza e calore. Inoltre, le quadrotte sono adatte anche a chi soffre di allergie perché catturano le particelle di polvere e non le rilasciano nell’aria e sono facili da pulire.
Nell’ambito alberghiero o commerciale in generale, le quadrotte di moquette si distinguono per il comfort e per la facile manutenzione, mentre nel settore della ristorazione sono apprezzate per il loro effetto positivo sull'acustica dello spazio. Anche in ufficio si può approfittare di tutte queste funzionalità, oltre che di ottime proprietà antistatiche e resistenza a sedie con rotelle piroettanti.
Le quadrotte di moquette possono essere utilizzate anche in occasione di fiere o come decorazione per eventi speciali! Distinguiti dagli altri espositori presentando i tuoi prodotti su pavimenti selezionati. Essendo riutilizzabili, potrai re-imballare le quadrotte alla fine dell'evento e riutilizzarle di nuovo la volta successiva!
Su BRICOFLOR proponiamo una vasta gamma di quadrotte di moquette delle migliori marche. Abbiamo selezionato per voi collezioni solide ed eleganti che vanno incontro alle esigenze domestiche e commerciali. Ogni collezione presente su BRICOFLOR propone design di altissimi livelli. Consultate le sezioni dedicate e scegliete il prodotto che più fa per voi. E' anche possibile richiedere dei campioni gratuiti, un preventivo personalizzato per grandi quantità e effettuare un acquisto con garanzia di miglior prezzo. Vi basterà contattarci via email all’indirizzo info@bricoflor.it, per telefono al numero 011 0447382 o compilando l'apposito modulo di contatto. Un consulente sarà a vostra completa disposizione!