Carta da parati moderna – per un arredamento sempre alla moda
Con una carta da parati moderna potrete, in maniera facile ed economica, restare sempre al passo con gli ultimi trend di a…
Sfruttate tutte le possibilità creative offerte da una carta da parati moderna, utilizzandola ad esempio per ammodernare un ambiente un po’ datato o per far risaltare, per contrasto, elementi vintage unici nel vostro arredamento. Non limitate la vostra creatività e divertitevi a creare combinazioni uniche con un materiale eclettico moderno ma anche senza tempo come la carta da parati.
Talvolta alcuni stili tendono a imporsi con troppa forza sull’ambiente e sugli elementi che lo compongono, creando quasi un monologo in cui c’è pochissimo spazio per altre voci, altri accenti, altri toni. Lo stile moderno, invece, tende ad instaurare - proprio come il mondo contemporaneo in cui diverse influenze, diversi stili, pensieri e culture, si influenzano dando vita a nuove idee, nuovi stili, nuovi pensieri - un dialogo continuo tra ogni elemento dell’ambiente e spinge alla sincronia e all’armonia finale tra ogni pezzo di design che lo compone.
Se vorrete ottenere un effetto moderno per le vostre stanze, potrete divertirvi ad associare una carta da parati geometrica, che abbia una fantasia semplice e poco invadente e colori che si abbinino al vostro arredamento. Un'altra possibilità sarebbe anche quella di dare vita ad uno stile industrial super moderno con una carta da parati effetto mattoni, le cui tonalità a disposizione possono abbinarsi a qualsiasi stanza, andando dal bianco, al grigio, al marrone e anche al nero. Come potete immaginare, le possibilità di scelta e abbinamento sono infinite.
Come ogni carta da parati, anche quella moderna è prodotta normalmente in quattro diverse varietà: carta, vinile, satinata e tessuto non tessuto. Ognuno di questi materiali ha diverse caratteristiche che meglio si sposano ad un utilizzo piuttosto che ad un altro e ad un ambiente piuttosto che all’altro. Per andare sul sicuro, prima di effettuare un acquisto, va quindi sempre valutata attentamente la scheda tecnica di ogni prodotto. Di seguito potrete trovare un breve compendio che vi spiegherà per sommi capi le principali caratteristiche e i migliori utilizzi per ogni tipo di carta da parati.
Attraverso particolari processi di tessitura del raso viene creata la carta da parati satinata. Questo in passato era il metodo di produzione più diffuso, e tutt’oggi, nonostante gli altri materiali a disposizione, è molto utilizzato e richiesto. Per propria natura la carta satinata ha una resa estetica lussuosa ed elegante che colpisce, ma, in passato, il particolare metodo di produzione la rendeva molto costosa e quindi accessibile solo agli strati più benestanti della società. Anche oggi una superficie satinata mantiene le sue caratteristiche lussuose ed è tuttora la carta da parati più richiesta sul mercato.
Oltre al suo aspetto lussuoso, la carta satinata presenta tutt’oggi alcuni innegabili vantaggi, come la facilità di pulitura – basta del sapone ed una spazzola morbida per rimuovere eventuali macchie – e la buona resistenza alla luce, che fa sì che questo tipo di carta da parati possa essere installata anche in stanze illuminate dalla luce diretta del sole, senza per questo perdere intensità di colore.
La composizione in vinile è un processo relativamente nuovo di produzione per la carta da parati. Essa è costituita da due strati, quello inferiore di carta e quello superiore in materiale sintetico e questa particolare composizione conferisce al materiale un’estrema resistenza all’umidità e all’acqua. Per questo la carta da parati vinilica è particolarmente indicata per l’utilizzo in ambienti umidi come i bagni e le cucine ed è inoltre molto facile da pulire. E' anche facile da installare: la colla va infatti stesa direttamente sul muro in modo che la carta non si deformi.
Non bisogna però aspettare troppo tempo prima di applicare il primo foglio, altrimenti la colla si secca e bisognerà ripetere l’operazione. In caso di rimozione, lo strato superiore si elimina facilmente, mentre per lo strato inferiore deve essere rimosso con strumenti appositi.
La carta da parati con una superficie in carta è la più diffusa e utilizzata nel mercato. Ciò si deve principalmente al fatto che, non solo, risulta essere la più economica in circolazione, ma anche perchè è la più pratica e facile da rimuovere. Basta infatti utilizzare del vapore o dell’acqua calda per rimuovere la carta da parati dalla parete ed è per questo consigliata per chi vuole cambiare spesso il look e il design dei propri ambienti. Invece, per installare la carta da parati in carta, basta stendere un foglio, spalmarci sopra un po' di colla e poi applicarlo sulla parete.
Anche la carta da parati tessuto non tessuto è composta da due strati: quello inferiore in pile, molto resistente, e quello superiore in carta o vinile. Negli ultimi anni questo materiale è diventato tra le scelte più popolari per chi acquista una carta da parati e ha a cuore la durabilità del prodotto e la sua praticità. Questo prodotto presenta infatti molti vantaggi, come la resistenza alla luce, la durabilità, la facilità di pulizia e la piacevolezza al tatto. Un altro vantaggio della carta da parati TNT è la facilità di rimozione e di installazione. Facilmente abbinabile alla carta da parati moderna, ad esempio, sul nostro sito potrete trovare la carta da parati damascata.
Bisognerà, semplicemente, stendere la colla o la pasta adesiva direttamente sul muro e applicare subito il primo foglio. Anche in questo caso non bisogna aspettare troppo tempo prima di posare il foglio sul muro, altrimenti la colla si asciuga e poi tutta la procedura si dovrà ripetere da capo.
Su BRICOFLOR.it potrete ordinare la vostra carta da parati preferita in tutta sicurezza e comodamente da casa vostra. Consultate la nostra infinita galleria di prodotti e scegliete quello che fa al caso vostro. Approfittate dei nostri servizi imbattibili e risparmiate tempo, stress e denaro. Ordinate ora dal nostro negozio online e usufruite del miglior prezzo garantito online! Oppure, se prima dell’acquisto della carta da parati avete bisogno di vedere il prodotto e di toccarlo con mano, sfruttate il nostro servizio di campionatura gratuito e riceverete un campione della vostra carta da parati direttamente a casa vostra! Se dovete fare dei lavori più importanti, contattateci e potreste ricevere un preventivo personalizzato. Se avete ancora delle domande non esitate a mettervi in contatto con i nostri esperti, tramite telefono, via mail scrivendo a info@bricoflor.it o compilando l'apposito modulo di contatto. Siamo a vostra disposizione!