LE OFFERTE DI BRICOFLOR - Risparmia ora fino al 70% su numerose categorie!

Unfortunately, we are currently experiencing technical problems with our product pages. We are working on a fix.

Close icon

Mobili chiari e pavimenti moderni – come abbinarli?

visita il sito bricoflor.it
pavimento con legno a spina di pesce colore marrone e beige con decorazione sgabello bianco

Al giorno d'oggi si tende a dare sempre più importanza a un arredamento olistico e armonioso. Non è solo l'arredamento ad essere perfettamente coordinato, ma anche i mobili e i pavimenti. Ma con i mobili chiari, quale pavimenti moderni scegliere?

In questo articolo vi spiegheremo quali sono gli aspetti da tenere in considerazione per la scelta del pavimento, se avete un arredamento prevalentemente chiaro. Vi forniremo inoltre alcuni esempi di pavimenti che possono essere meravigliosamente abbinati ai mobili chiari.

pavimenti in pvc effetto legno marroni beige e grigi in diverse stanze come cucina e soggiorno

Mobili chiari, quale pavimento moderno è adatto?

La questione di quali mobili chiari abbinare a quale pavimento è, ovviamente, una questione di gusto. Non tutti i mobili chiari sono uguali: avete molti mobili in pino oppure verniciati di bianco? La laccatura è lucida o opaca? Avete optato per mobili shabby chic bianchi con riccioli dall'aspetto vintage o avete mobili moderni di design in rovere molto chiaro?

In linea di massima, qualsiasi pavimento è adatto ad essere abbinato a mobili chiari. La questione è, ovviamente, in quale stanza saranno collocati i mobili chiari. Per i pavimenti chiari del bagno, le piastrelle in gres porcellanato o i pavimenti in vinile sono naturalmente una buona scelta. Ma con quale pavimento della camera da letto abbinare i mobili chiari? In questo caso si possono prendere in considerazione quasi tutti i rivestimenti per pavimenti, dagli accoglienti tappeti al parquet di alta qualità. Le opzioni sono altrettanto numerose quando si tratta di abbinare mobili e pavimenti chiari in soggiorno. Potete scegliere tra il moderno vinile a incastro, il laminato, le quadrotte di moquette e molto altro ancora.

pavimenti in sughero marrone chiaro con decorazioni

Combinare i mobili bianchi: contrasto o tono su tono?

Quando ci si chiede “mobili chiari, quale pavimento?”, vengono subito in mente i mobili bianchi. Sono disponibili presso i più noti produttori di mobili in numerose varianti e sono parte integrante dell'arredamento d'interni a partire dal trend scandinavo. Che si tratti di scrivania, armadio o cassettiera, i mobili bianchi sono presenti in molte case e appartamenti.

Se volete abbinare i mobili bianchi, dovete innanzitutto decidere se volete creare un contrasto o un ambiente molto luminoso. A seconda dell'effetto che si vuole ottenere, sono adatti sia pavimenti scuri che chiari.

pavimento grigio chiaro effetto legno in camera da letto con mobili chiari, bicicletta, vestiti e dettagli gialli che si abbinano

Il pavimento vinilico autoadesivo Gerflor Senso Rustic Antique Style “0394 White Pecan è stato qui abbinato a mobili bianchi, con accenti decorativi gialli che danno maggior calore all'ambiente.

Abbinare i mobili bianchi a un pavimento chiaro

Con gli stili di arredamento scandinavi, in particolare, è una buona idea abbinare i mobili bianchi a rivestimenti per pavimenti di colore chiaro. Una moquette beige è adatta ad ambienti come il soggiorno o la camera da letto, così come un parquet effetto legno chiaro. Le stanze in cui i mobili bianchi sono abbinati a pavimenti chiari hanno generalmente un aspetto molto aperto e moderno. Per i pavimenti in legno o per i rivestimenti che imitano il legno, si consiglia di scegliere decori in rovere, pino, faggio o frassino di colore chiaro.

pavimento pvc a incastro marrone chiaro in cucina con tavolo e sedie bianche
Gerflor Senso Clic 30 "1028 Simba Nature"

Il vinile a incastro impermeabile Gerflor Senso Clic 30 "1028 Simba Nature" è perfetto per cucine moderne con mobili e arredi bianchi.

Abbinare i mobili bianchi ai pavimenti bianchi

Quando si risponde alla domanda “Mobili chiari, quale pavimento abbinare?”, bisogna considerare anche le opzioni tono su tono. Ma attenzione: l'abbinamento di mobili bianchi con un pavimento bianco è il massimo dell'arredamento. Troppo bianco può apparire rapidamente sterile. Inoltre, tutte le superfici chiare sono naturalmente sempre un bersaglio per lo sporco. Un'overdose di superfici bianche può anche apparire rapidamente scadente se non si presta attenzione alla qualità dei prodotti scelti.

E' importante quindi scegliere prodotti di alta qualità, curare bene i mobili e i pavimenti e aggiungere un po' di calore agli interni con qualche tocco di colore e accenti di tonalità naturali. Tuttavia, anche la combinazione di mobili e pavimenti bianchi può risultare molto elegante, ad esempio utilizzando piastrelle in PVC dall'aspetto marmoreo. Se si attribuisce più importanza all'accoglienza che all'eleganza, si dovrebbe scegliere come colore del pavimento il bianco sporco o il bianco crema.

pavimento spc bianco effetto marmo in un ristorante e in un soggiorno con arredi bianchi

Il pavimento SPC Nature2Floor Mineral Click "Marmo bianco" è in grado di offrire calore e accoglienza sia in un corridoio arredato con mobili bianche che in un locale alla moda.

Combinare mobili bianchi con pavimenti scuri

Anche l'abbinamento di mobili bianchi con pavimenti scuri può risultare molto elegante. Il parquet in noce, il pavimento in vinile effetto ardesia o le piastrelle antracite creano contrasti eleganti e mettono in risalto soprattutto i mobili di design. Il contrasto tra mobili bianchi e leggermente decorati e parquet scuro è molto diffuso anche nello stile delle case di campagna. Questa combinazione ha un aspetto molto classico e una bellezza senza tempo.

pavimento laminato marrone scuro in una camera da letto con letto e tavolo di colori chiari

Il pavimento laminato Quick-Step Impressive "IM1849 Rovere classico marrone" è particolarmente elegante in combinazione con mobili e accessori chiari.

Mobili in legno chiaro: qual è il piano giusto?

Se avete optato per mobili in legno chiaro piuttosto che per mobili bianchi, i pavimenti dello stesso tipo di legno sono naturalmente una buona scelta. A seconda dell'usura e delle vostre preferenze, scegliete un parquet, un pavimento di design o anche un laminato in un decoro in legno che si armonizzi con i vostri mobili. I pavimenti in vinile effetto rovere, così come i parquet in rovere, sono disponibili in numerose tonalità di colore, design e assortimenti.

Che si tratti di mobili in legno massiccio o impiallacciati, i mobili chiari con decoro in legno possono essere meravigliosamente abbinati a pavimenti in pietra. La scelta migliore è rappresentata dai decori in pietra naturale, come le piastrelle in travertino o i pavimenti in vinile con aspetto marmoreo. Anche l'abbinamento di pavimenti in ardesia o antracite con mobili in legno chiaro può avere un effetto molto stimolante, soprattutto in bagno o in interni in stile asiatico.

pavimento laminato marrone con diverse tonalità in soggiorno con divano chiaro e sedie bianche

Il pavimento laminato Friends by Ter Hürne "Rovere Ernesto" | 8 mm può essere combinato in modo ideale con mobili in legno di colore chiaro.

Mobili chiari, quale pavimento? Combinate i mobili colorati!

I mobili chiari non devono sempre essere bianchi o in legno chiaro. Dopo il trend dell'abitare massimalista, i mobili colorati sono tornati in auge. Con i mobili chiari in colori pastello, potete aggiungere qualche tocco di colore senza dover scavare troppo nel secchio della vernice. Ad esempio, i mobili rosa sono ideali per una camera da letto romantica, i mobili gialli sono popolari in soggiorno o in cucina e i mobili verde salvia si possono trovare o in ufficio, sala da pranzo o bagno. I pavimenti grigi in laminato o vinile, in particolare, possono essere perfettamente abbinati a mobili chiari in colori pastello.

pavimento spc grigio chiaro in soggiorno con divano giallo e sedia nera

Il pavimento SPC Infloor "Pavia" con materassino integrato può essere perfettamente abbinato sia a mobili chiari nei colori crema o beige che ad un arredamento più colorato.

I mobili in colori pastello incontrano i rivestimenti chiari dei pavimenti

La combinazione di mobili in colori pastello e pavimenti chiari in tonalità crema e pastello ha un aspetto molto moderno e assolutamente morbido e armonioso. In particolare, nella camera da letto, un tappeto morbido nei colori rosa, azzurro e verde salvia rende gli interni estremamente armoniosi e rilassati . Nel mondo dei pavimenti in vinile e dei pavimenti in laminato, in particolare, è possibile trovare design moderni in tonalità pastello. L'ideale è che il pavimento riprenda il colore di un particolare mobile, creando un leitmotiv nell'arredamento e dando continuità e coerenza allo stile complessivo. In questo modo la stanza appare particolarmente ordinata e chiaramente strutturata.

pavimento pvc da incollare rosa chiaro in soggiorno con tavolo marrone e decorazioni chiare

Il pavimento PVC da incollare Forbo Allura 0,40 mm "63722 Pale Speckled Ceramic" può essere perfettamente abbinato a mobili dai colori pastello o a pavimenti di altre colorazioni grazie alla sua colorazione cremosa.

Conclusione: mobili chiari, quale pavimento moderno?

In definitiva, solo voi potete rispondere alla domanda “Mobili chiari e pavimenti moderni - come abbinarli?”. In generale, i rivestimenti tessili per pavimenti, come i tappeti o le quadrotte di moquette, sono ideali per le camere da letto e altre stanze in cui è richiesto un elevato livello di accoglienza. Sono disponibili in una gamma quasi infinita di colori e possono essere abbinati meravigliosamente ai vostri mobili chiari in colori pastello, beige o crema.

Nei bagni, i mobili chiari possono essere abbinati molto bene ai pavimenti scuri, come ad esempio i pavimenti in vinile effetto ardesia, per conferire al bagno un'atmosfera da spa asiatica. In particolare nel soggiorno, i mobili chiari possono essere combinati in modo ideale con altri pavimenti chiari con effetto legno. Non solo i pavimenti in vero legno, come il parquet, ma anche il vinile ad incastro con effetto legno o i moderni pavimenti in laminato. I mobili colorati di colore chiaro possono essere inoltre perfettamente abbinati ai pavimenti grigi. Se preferite osare di più, potete anche abbinare i mobili color pastello a un pavimento color pastello come il linoleum.

Speriamo di avervi aiutato a chiarire i vostri subbi sui mobili chiari e le loro possibilità di arredamento con dei pavimenti moderni. Potete trovare il pavimento giusto per i vostri mobili chiari da BRICOFLOR, l'esperto di pareti e pavimenti!

visita il sito bricoflor.it

martedì 22 ottobre 2024

Torna al post