Tappeto giallo: come valorizzare gli spazi in casa con un colore caldo e avvolgente
Per dare un sapore allegro e vivace all’arredamento della propria abitazione non c’è niente di pi&ugrav…
Che sia a pelo lungo oppure corto, il tappeto giallo è disponibile in tante misure e forme differenti che rispondono alle più svariate necessità. Ciascun modello è poi costruito in un tessuto specifico che vi conferisce comfort e delle piacevoli sensazioni al tatto. Potrete così scegliere tra una ricca collezione di fantasie e motivi che si distinguono per uno stile moderno o più vintage e retrò.
Per il vostro nuovo tappeto giallo avrete l’opportunità di incontrare tanti esemplari realizzate in fibre che si differenziano per caratteristiche ben precise. Capire quale tessuto è più indicato per la propria casa non è sempre facile, anche perché il mercato oggi propone una scelta davvero vasta. Per prima cosa, è utile comprendere la differenza tra fibre naturali e sintetiche. Le fibre naturali sono di origine vegetale e animale e tra queste le più utilizzate per i tappeti sono lana, cotone e juta.
I tessuti naturali hanno il pregio di permettere una veloce asciugatura, evitano l’accumulo delle cariche elettrostatiche e soprattutto riescono ad assorbire l’umidità della camera per rilasciarla solo quando l’ambiente è più secco. Il risvolto della medaglia è che sono leggermente più costosi e meno resistenti all’usura e al calpestio. Per quel che riguarda invece le fibre sintetiche, queste sono realizzate dall’uomo con l’ausilio di sostanze chimiche che conferiscono particolari proprietà ad ognuna. I materiali sintetici impiegati per costruire tappeti sono l’acrilico, il nylon, il poliestere, il polipropilene e la viscosa. Hanno il vantaggio di essere economici, più robusti e solidi e trattengono meglio lo sporco. D’altro canto però sono più pesanti da spostare e richiedono più tempo per l’asciugatura. Detto questo, non è esiste il tessuto perfetto in quanto ciascuno presenta delle peculiarità che possono adattarsi o meno al vostro caso.
Per essere certi di trovare l’esemplare di tappeto giallo più giusto, è importante misurare con cura l’area da rivestire. Con BRICOFLOR avrete soltanto l’imbarazzo della scelta! Infatti, sono disponibili tappeti di dimensioni molti grandi, ideali per decorare le camere più ampie. Tra le dimensioni più ambite ci sono 170x240 cm, 200x300 cm e 230x330 cm. In caso aveste bisogno di un tappeto di grandezza media, vi suggeriamo i modelli 120x180 cm, 115x170 cm e 90x160 cm ma potete acquistare tranquillamente tappeti di piccolo calibro che vi offrono misure quali 40x60 cm, 70x140 cm e 80x150 cm. Una volta compreso quale formato preferite, non vi resta che riflettere sulla forma del tappeto. Questo è un aspetto da non trascurare poiché il tappeto deve avere una certa armonia geometrica con gli altri componenti d’arredo. Naturalmente potete puntare sul più classico tappeto rettangolare, un evergreen intramontabile che consente di andare sul sicuro oppure c’è la possibilità di affidarsi ad un tappeto quadrato.
Per avere un tappeto giallo di impatto estetico è necessario valutare con cura la fantasia del prodotto, la quale dovrà comunque armonizzarsi al meglio con il tipo di design della camera. Per fare ciò potete affidarvi ad un motivo a tinta unita, più semplice e sobrio ma non per questo meno accattivante o interessante. Se invece foste interessati ad un mood moderno, potete contare su un ampio numero di motivi di tipo astratto e stilizzato che si sposano a meraviglia con i loft e gli appartamenti dallo stile urban e industrial. Particolarmente interessanti sono anche i tappeti dal look vintage che presentano uno speciale decoro effetto anticato di notevole pregio ed eleganza. Per finire, ci sono degli splendidi tappeti gialli con disegni geometrici che comprendono cerchi, quadrati, triangoli e linee zigzag. Queste fantasie mescolano il giallo con altri colori quali marrone, bianco e nero e sono idonee per chi ama le forme regolari ed essenziali.
Con un tappeto giallo si può dare ampio sfogo al proprio estro, delineando uno stile dal sapore personale e originale. Il giallo è uno dei colori primari ma a prima vista può sembrare difficile da abbinare. In realtà con poche e semplici accortezze non avrete grandi difficoltà. Questa tinta vi propone una serie infinita di nuance come il giallo limone, il giallo ocra, il giallo zafferano, il giallo oro e tanti altri. Dunque, come capire qual è quella giusta? La scelta è senza dubbio legata al gusto personale e a fare la differenza sarà l’impostazione cromatica della camera. È però indispensabile tenere conto dell’illuminazione della stanza perché i toni più scuri del giallo si abbinano meglio con le luci fluorescenti.
Secondo le regole della cromoterapia il giallo è in grado di infondere energia e positività, stimolando al contempo i processi creativi. Per questo motivo il tappeto giallo è un’ottima idea per arredare la zona living o gli uffici. Per quel che riguarda invece i possibili accostamenti, è importante non esagerare con il giallo. Se prediligete il design classico, potete combinarlo con il blu o il nero mentre per gli arredi più moderni si può abbinare con il grigio antracite e il bianco. Un tappeto giallo è poi perfetto per ricoprire i pavimenti di legno, specialmente nella sfumatura ocra e senape ma si adatta bene anche alle superfici in pietra naturale. Lo potete posizionare nei corridoi e all’ingresso di casa ma volendo è indicato anche per la sala da pranzo e salotto, così come per la camera da letto. In quest’ultimo caso, però, scegliete un modello più piccolo e poco appariscente per evitare di appesantire l’ambiente.
L’arredamento di casa non vi soddisfa più ma non sapete come dargli una svolta? Con BRICOFLOR potrete dire addio a tutti i problemi! Nel nostro ricco assortimento di prodotti potrete trovare il tappeto giallo che più si addice alle vostre necessità. Avrete a disposizione un mondo di proposte differenti e sicuramente riuscirete ad individuare il modello più giusto. Sono possibili tappeti in dimensioni e forme varie che vi permettono di costruire un’idea di design assolutamente esclusiva e su misura per voi. Sono disponibili tanti materiali sintetici e naturali, ognuno dei quali mostra delle precise caratteristiche per accontentare tutti i gusti. Il catalogo vi propone poi un gran numero di decori e fantasie diverse che abbracciano i più svariati stili d’arredo, da quello minimalista e tradizionale a quello contemporaneo e più estroso. Se però avete problemi nello scegliere non disperate ma affidatevi al servizio di campionatura gratuito che vi offre l’opportunità di ricevere fino ad un massimo di 8 articoli tra quelli che più vi piacciono per poterli osservare da vicino. Chi poi ha bisogno di effettuare ordini di grandi quantità può richiedere un prezzo personalizzato che possa venire incontro alle proprie esigenze. Per qualsiasi dubbio, domanda e assistenza tecnica potete comunicare con il nostro team di esperti tramite telefono, e-mail e chat.