Chi cerca una carta da parati a volte si chiede quale sia la differenza tra carta da parati in tessuto (TNT) non tessuto e carta da parati in carta. A volte termini come “carta da parati vinilica”, “carta da parati texturizzata” o addirittura “carta da parati con profilo texturizzato” non facilitano le cose.
Ma qual è effettivamente la differenza tra carta da parati in TNT e carta da parati in carta? In questo articolo spieghiamo cos'è la carta da parati in tessuto non tessuto e cos'è la carta da parati in carta. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei due tipi di carta da parati e qual è la più adatta alle vostre esigenze?
La differenza tra carta da parati in tessuto non tessuto e carta da parati in carta sta fondamentalmente nel materiale di supporto. La carta da parati in carta ha un supporto in carta, mentre la carta da parati in tessuto non tessuto ha un supporto in TNT. La carta o il tessuto non tessuto costituiscono il retro della carta da parati, ovvero, il lato che viene attaccato alla parete.
Il tessuto non tessuto è un materiale tessile composto da cellulosa a fibra lunga, fibre tessili e leganti, che di solito sono per l'80% di origine naturale. Anche la carta da parati in carta è in gran parte naturale per quanto riguarda il supporto. La carta, infatti, è composta principalmente da fibre vegetali. Rinomati produttori di carta da parati come A.S. Création utilizzano spesso carta riciclata per produrre carte da parati in carta, al fine di proteggere l'ambiente.
Carta da parati a tinta unitao a fantasia: una volta deciso il supporto, nel prendere la vostra decisione dovrete tenere conto anche della superficie della carta da parati. In molte carte da parati è presente il vinile (PVC), che aumenta la durata della carta da parati. Le carte da parati in vinile (note anche come carte da parati satinate) sono meno soggette a danni causati da urti o abrasioni. Inoltre, il vinile offre spesso una texture molto plastica e una sensazione di alta qualità. A seconda del motivo, la texture del vinile sottolinea il design della carta da parati. Le carte da parati viniliche sono disponibili sia con supporto in carta che in tessuto non tessuto.
A causa della crescente consapevolezza ambientale e delle preoccupazioni per i plastificanti nocivi, sempre più persone scelgono la carta da parati senza vinile. Produttori famosi come A.S. Création ed Erismann non utilizzano plastificanti nocivi nella loro produzione. Infatti, le carte da parati senza vinile sono particolarmente apprezzate nelle stanze dei bambini. In fondo, è anche una questione di gusti: alcuni preferiscono una superficie liscia. Oggi esistono anche alternative ecologiche, piacevoli al tatto e molto resistenti, ma che non richiedono il vinile. Un caso particolare è la cosiddetta carta da parati con profilo texturizzato. In questo caso, il vinile espanso viene applicato alla carta da parati, creando uno speciale effetto tridimensionale.
La carta da parati bosco con orsi e cervi ha una superficie liscia.
Ma qual è esattamente la differenza tra carta da parati in TNT e carta da parati in carta? Fondamentalmente, si può dire che la differenza sta nelle proprietà di lavorazione del materiale. La carta da parati in TNT è molto più facile da lavorare ed è anche particolarmente stabile dal punto di vista dimensionale, il che significa che non si deforma facilmente. Sebbene la carta da parati in carta sia più economica di quella in TNT, il prezzo più alto vale sicuramente la facilità di applicazione. La colla può essere applicata direttamente alla parete con la carta da parati in tessuto non tessuto, mentre la carta da parati in carta richiede un tempo di ammollo. Questo può portare a errori se, ad esempio, le strisce di carta da parati vengono imbevute di colla per tempi diversi o se la colla viene applicata in modo non uniforme.
Quando si applica la carta da parati in carta, può anche accadere che il foglio di carta da parati imbevuto si strappi. La carta da parati in tessuto non tessuto ha anche un altro vantaggio quando si tratta di rimuovere la carta da parati moderna o a motivi: la carta da parati di carta di solito deve essere perforata e inumidita per poterla rimuovere dalla parete a pezzi con una spatola. La carta da parati in TNT può essere semplicemente rimossa dalla parete in un blocco unico senza essere inumidita. In alcuni casi, la carta da parati in tessuto non tessuto può anche essere riutilizzata. Ideale soprattutto per gli appartamenti in affitto.
Poiché la carta da parati in tessuto non tessuto presenta numerosi vantaggi, i produttori si stanno concentrando sempre più su questo tipo di carta da parati. La scelta dei design è infinita, dalla carta da parati floreale alla carta da parati zebrata. I produttori più noti producono ora solo alcuni dei loro design su supporto di carta. Tuttavia, la carta da parati in carta rimane una buona opzione per chi ha un budget limitato. Tuttavia, se optate per la carta da parati in carta, dovete sapere che è un po' più difficile da applicare. È meglio leggere le istruzioni per l'applicazione della carta da parati del produttore o guardare i tutorial. Con un po' di attenzione e di know-how, la carta da parati di carta non darà problemi.
Che si tratti di carta da parati per il soggiorno, la cucina o il corridoio, se volete mantenere le cose semplici e pensare a lungo termine, la carta da parati in tessuto non tessuto è l'opzione migliore. Poiché la carta da parati in tessuto non tessuto è molto meno soggetta a errori, c'è una maggiore probabilità che anche un principiante riesca a ottenere un risultato perfetto con questo tipo di carta da parati rispetto alla carta da parati in carta.
Un ultimo aspetto da considerare nella scelta della carta da parati, ma non meno importante degli altri affrontati fino ad ora è la questione di prezzo. La differenza tra carta da parati in tessuto non tessuto e carta da parati in carta è in definitiva una questione di prezzo. Vi consigliamo di optare per la carta da parati in carta solo se siete disposti a sopportare un processo di applicazione un po' più impegnativo. In linea di massima, la praticità della carta da parati in tessuto non tessuto vale sicuramente il prezzo più alto.
Speriamo di avervi aiutato a scegliere la carta da parati giusta. Potete trovare la vostra nuova carta da parati in tessuto non tessuto o carta da parati in carta da BRICOFLOR, gli esperti in pavimenti e rivestimenti.