Gres Porcellanato Effetto Marmo Rosa: Il Materiale Ideale Per Dare Un Pizzico Di Raffinatezza Agli Ambienti Di Casa
Il gres porcellanato effetto marmo è la soluzione più idonea per arredare la vostra abitazione con eleganza …
Perfavore, cambia i criteri di ricerca. Se ancora non trovi nulla di rilevante, visita la Home page e prova alcuni dei nostri bestseller!
Il marmo è uno dei materiali più suggestivi e splendenti con i quali decorare la propria casa ma è anche particolarmente pregiato e costoso. Per questa ragione, non è alla portata di tutti e sempre più persone si stanno orientando verso alternative più economiche ma di qualità. Una di queste è il gres porcellanato effetto marmo, un tipo di ceramica molto solida che ormai trova largo uso nelle case di tutto il mondo. In commercio troverete moltissimi colori tra cui scegliere e uno dei più apprezzati è proprio il rosa.
Questa colorazione è disponibile in diverse tonalità più chiare o più scure e può essere a tinta unita o con venature e texture tipiche del vero marmo. Installando il gres porcellanato vi sembrerà di camminare su una vera superficie marmorea e avrete la medesima sensazione visiva. Le varie sfumature di rosa vi consentono di applicare il gres in qualsiasi ambiente interno oppure esterno. Infatti, si adatta molto bene ai pavimenti di salotti, soggiorni, cucine, bagni, scalinate e corridoi ma può essere usato ugualmente negli spazi esterni come vialetti, giardini, patio, piscine, verande e terrazze. Con il gres porcellanato effetto marmo rosa potrete creare un design lussuoso e di tendenza oppure un look più tradizionale ma dalle linee eleganti. Le piastrelle sono perfettamente levigate e potrete godere delle sfaccettature di una superficie brillante e seducente. Inoltre, in commercio ci sono tante linee e collezioni che possono essere utilizzante in ambito commerciale per arredare aree pubbliche quali aeroporti, uffici, ospedali, negozi, centri benessere e molto altro.
Il gres porcellanato è una speciale ceramica che si distingue da quella classica per il genere di lavorazione al quale è sottoposto. Negli anni le tecniche di produzione delle aziende si sono evolute per ottenere piastrelle sempre più robuste ed esteticamente attraenti. Oggi sono disponibili un numero infinito di varianti del gres che si caratterizzano per il fatto di riuscire a simulare un materiale specifico. Tra i prodotti più innovativi c’è il gres porcellanato effetto marmo, un impasto di argille e sabbia che viene bagnato, pressato e cotto a temperature molto elevate. In seguito è sottoposto ad altre lavorazioni che servono a eliminare i difetti superficiali e a conferire una levigatura perfetta.
Il vantaggio principale del gres porcellanato è indubbiamente l’aspetto economico poiché non ha un costo così elevato come il marmo. Non a caso è in grado di riprodurre fedelmente le peculiarità dei marmi più pregiati quali travertino, marmo di Carrara, onice e marmo calacatta. Il gres però si contraddistingue anche per la sua estrema resistenza che lo rende impermeabile ad acqua, agenti chimici, batteri, muffe e microrganismi. Inoltre, è resistente al gelo, agli sbalzi di temperature, alle vibrazioni meccaniche e alle abrasioni. È del tutto ignifugo e la superficie è sempre antiscivolo. Le piastrelle in gres porcellanato in molti casi sono rettificate, cioè sono state lavorate per squadrare i bordi e renderli uguali tra loro con angoli di 90°C. Questo è poi il motivo per il quale è possibile creare delle fughe strette appena 1-2 mm che vi consentiranno di avere un pavimento praticamente identico a quelli in marmo vero.
Altro pregio evidente è che le piastrelle in gres porcellanato oggi sono realizzate in molti formati differenti, da quelli più piccoli alle grandi lastre oltre il metro ed è quindi impossibile non trovare l’articolo idoneo per le proprie necessità. Invece lo spessore medio si aggira intorno agli 8-10 mm a seconda del modello e alcuni marchi sono riusciti a produrre piastrelle sottilissime o spesse fino a 2 cm. Nel catalogo messo a disposizione da BRICOFLOR avrete soltanto l’imbarazzo della scelta.
Al momento di acquistare il gres porcellanato effetto marmo rosa è necessario sapere che questo materiale presenta due finiture. Infatti, può essere opaco o lucido e le differenze sono sia di carattere tecnico che di tipo puramente visivo. Se state cercando uno stile più classico ed elegante potete optare per il gres effetto marmo lucido che spicca per l’ottimo grado di lucentezza e splendore. Al contrario, per un design più moderno e lineare è preferibile il gres effetto marmo opaco, più versatile e adattabile ai vari spazi in casa. Per esempio, il gres opaco è perfetto per rivestire il bagno in quanto è meno scivoloso di quello lucido, poco indicato in situazioni di umidità e bagnato. In genere la versione lucida è gettonata soprattutto nella zona living o per arredare grandi saloni e cucine.
Tra gres effetto marmo opaco e lucido ci sono poi differenze di natura prettamente tecnica che possono influenzare la vostra decisione. Le piastrelle opache sono leggermente più resistenti di quelle lucide perché quest’ultime sono state grattate in superficie, con conseguente apertura dei micropori. Quindi le piastrelle lucide sono più sensibili a macchie e abrasioni e necessitano di maggiore attenzione ma non c’è da spaventarsi per questo. Il gres porcellanato per legge non può comunque assorbire più dello 0,5% e con la versione opaca si rimane addirittura al di sotto dello 0,1%. Dunque, è evidente che quello lucido è lievemente più delicato da trattare ma nel complesso assicura un’ottima resistenza. Infine, la scelta può essere dettata anche da motivi pratici e di funzionalità. Per esempio, un’abitazione con bambini piccoli forse non è adatta ai rivestimenti lucidi poiché c’è maggiore rischio di aloni, impronte, macchie di tempere e colori.
Per chi è abituato a svolgere lavori di muratura fai-da-te la posa del gres porcellanato effetto marmo non è particolarmente difficile ma è importante seguire una serie di passaggi precisi per un risultato ottimale. Dovrete analizzare preventivamente la tipologia di piastrelle in ceramica, la tecnica di posa e il materiale per l’incollaggio. Tutto questo servirà a non fare danni o incorrere in spiacevoli incidenti. Altra cosa da decidere con anticipo è la quantità di piastrelle da conservare, ovvero quelle che potranno essere usate per future riparazioni della superficie. Di solito è buona norma mettere da parte un 10% del quantitativo complessivo di prodotto per non rimanerne sprovvisti.
Prima di iniziare la posa vera e propria assicuratevi che il massetto sottostante sia livellato, omogeneo e privo di crepe o impurità. A questo punto dovrete decidere se installare le piastrelle con la malta cementizia o con le colle sintetiche. Nel caso del gres sarebbe opportuno utilizzare un collante a base di resina perché offre migliori qualità elastoplastiche e una maggiore resistenza alle sollecitazioni meccaniche. La colla deve essere mescolata a parte con dell’acqua seguendo le istruzioni del produttore e deve essere stesa sul massetto con l’aiuto di una spatola dentata. L’operazione va fatta in maniera rapida e precisa in quanto asciuga molto più velocemente della malta. Dopo l’incollaggio battete con il manico di un martello sopra ogni piastrella per farla aderire bene ed evitare le bolle d’aria. Terminata la messa in posa, la pavimentazione dovrà asciugare per almeno un giorno prima di realizzare la stuccatura delle fughe. I residui di stucco devono essere rimossi quasi subito e per farlo basterà una spugna imbevuta d’acqua. Quando anche le fughe saranno asciutte, cospargete il pavimento di segatura, utile per assorbire l’umidità.
Per dare un volto nuovo alla vostra casa senza spendere cifre esorbitanti potete scegliere la solidità di un componente moderno e d’impatto come il gres porcellanato effetto marmo. Con BRICOFLOR avrete un ricco assortimento di piastrelle nelle più varie tonalità di rosa, a tinta unita o con venature incredibilmente realistiche. Incontrerete tantissimi modelli per ideare lo stile d’arredo che desiderate. Per ordini di ingenti quantità si può richiedere un prezzo dedicato e con il nostro servizio di campionatura gratuito avrete l’opportunità di toccare con mano i prodotti di vostro interesse. Per qualsiasi domanda o difficoltà di tipo tecnico potete comunicare con noi tramite telefono, chat e e-mail.