Carta da parati lavabile, resistente all'acqua o all'abrasione? In passato sarebbe stato impensabile applicare la carta da parati in stanze come la cucina o il bagno, ma grazie ai materiali moderni questo non è più un problema. Le carte da parati in tessuto non tessuto e in vinile sono molto meno sensibili all'umidità rispetto alle tradizionali carte da parati in carta, il che significa che oggi c'è molta più libertà di progettazione in termini di rivestimenti murali.
Tuttavia, è naturale che si verifichino macchie o altri tipi di sporco, soprattutto in bagno e in cucina, ma anche in tutte le altre stanze. In questo contesto, si legge spesso delle cosiddette “carte da parati altamente lavabili”. Ma di cosa si tratta in realtà? In questo articolo del blog vi spieghiamo tutto quello che c'è da sapere.
Semplicemente: pulire la carta da parati! Questo è uno dei principali vantaggi delle moderne carte da parati in tessuto non tessuto e in vinile. Se la carta da parati in cucina, in bagno o nella camera dei bambini si sporca, in genere non è più un problema. La carta da parati oggi è molto più facile da pulire, soprattutto se paragonata alla normale pittura per interni.
Tuttavia, non tutte le carte da parati possono essere pulite allo stesso modo. A seconda delle proprietà del materiale e del rivestimento, la pulizia può funzionare più o meno bene ed essere più o meno invasiva. Mentre le carte da parati in tessuto non tessuto e in vinile sono generalmente molto facili da pulire, le carte da parati in carta non sono altrettanto facili.
La facilità di pulizia della carta da parati è rappresentata in diverse classi. La rispettiva classe è indicata da un simbolo sul retro della carta da parati. In totale, esistono cinque diverse classi di resistenza al lavaggio della carta da parati, di cui potete trovare i simboli nell'immagine sottostante.
Il simbolo di una singola linea ondulata indica che la carta da parati è resistente all'acqua. Si tratta del livello più basso di resistenza al lavaggio. La maggior parte delle carte da parati in carta a basso costo senza rivestimento aggiuntivo sono solo resistenti all'acqua. Non è quindi consigliabile pulire questo tipo di carta da parati con un panno umido, perché potrebbe danneggiarsi. La maggior parte dei produttori di carta da parati affidabili, infatti, non produce più carte da parati che sono solo resistenti all'acqua.
Passando al simbolo che indica più resistenza, invece, tre linee ondulate sopra una spazzola significano che la carta da parati è altamente resistente allo sfregamento o abrasione. In questo caso, infatti, è possibile utilizzare un detergente abrasivo delicato. Questo è il massimo livello di resistenza al lavaggio che una carta da parati può raggiungere. La carta da parati altamente resistente all'abrasione è ideale per la cucina. Tuttavia, la maggior parte dei produttori offre principalmente carte da parati resistenti allo strofinamento, che sono una buona scelta se si cerca una carta da parati che possa essere pulita.
La carta da parati listelli legno marrone è resistente all'abrasione e quindi ideale per cucine e sale da pranzo.
La maggior parte delle carte da parati in tessuto non tessuto di alta qualità di produttori di marca come A.S. Création sono carte da parati resistenti all'abrasione o altamente lavabili. Con queste due varianti di prodotto, siete effettivamente ben equipaggiati in tutte le stanze. Se non ci si aspetta di sporcare molto, una carta da parati altamente resistente al lavaggio è di solito perfettamente adeguata. Ecco perché questi due tipi di carta da parati rappresentano la maggior parte del mercato della carta da parati.
Due linee ondulate indicano che una carta da parati è resistente al lavaggio, o "a prova di spugna". Un leggero sporco può essere facilmente rimosso, preferibilmente con un panno umido. Tuttavia, bisogna fare attenzione a non danneggiare la carta da parati. Le carte da parati resistenti al lavaggio si trovano soprattutto nelle carte da parati effetto legno o effetto pietra. Inoltre, poiché i fotomurali di solito non hanno un rivestimento vinilico, sono solitamente resistenti al lavaggio.
La carta da parati in carta marittima con effetto legno è resistente al lavaggio.
Tre linee ondulate indicano carte da parati altamente resistenti al lavaggio. Con queste carte bisogna fare meno attenzione: si può usare acqua saponata delicata per rimuovere un'ampia varietà di macchie. Solo le macchie di olio e grasso sono difficili da rimuovere. Le carte da parati altamente resistenti al lavaggio sono disponibili in numerosi design. Molte delle carte da parati in tessuto non tessuto con vinile oggi in voga sono altamente resistenti al lavaggio e sono quindi ideali come carta da parati per il soggiorno o la camera da letto, ma anche per la cucina, purché non vengano tappezzate nell'immediata zona di lavoro.
La carta da parati Retro-Chic "395303" è altamente resistente al lavaggio.
Una linea ondulata sopra una spazzola indica che la carta da parati è resistente allo sfregamento. In questo caso si può andare oltre e utilizzare una spazzola morbida oltre all'acqua saponata. Naturalmente, bisogna fare attenzione a non danneggiare la carta da parati strofinandola con troppa forza. La carta da parati resistente allo sfregamento è solitamente una carta da parati in tessuto non tessuto con un rivestimento in vinile. Molte carte da parati floreali di alta qualità, carte da parati jungle, carte da parati a righe o effetto cemento sono resistenti all'abrasione.
La carta da parati 396502 è resistente all'abrasione.
Se scegliete una carta da parati resistente all'abrasione, non c'è nulla che possa ostacolare il vostro progetto di carta da parati per la cucina. Se si sporca irrimediabilmente, si ha sempre la possibilità di rimuoverla. Questo apre un mondo di possibilità di design per la vostra cucina. Una carta da parati altamente resistente ai lavaggi è sufficiente anche in cucina se non si cucina spesso e intensamente o se si vuole evitare di posizionarla nell'immediata zona di lavoro e di schizzi.
Le carte da parati effetto cemento, ad esempio, sono ideali per una cucina in stile industriale, mentre le carte da parati effetto legno sono perfette per un ambiente idilliaco in stile moderno, come anche le numerose carte da parati tinta unita che si possono abbinare a diversi stili di arredamento. Anche i fotomurali di grande effetto sono adatti, soprattutto nelle cucine più grandi, per dare un tocco in più ai vostri ambienti.
Oggi è possibile scegliere tra una vasta gamma di carte da parati. Grazie ai materiali moderni, è possibile persino dotare di un rivestimento speciale le stanze molto frequentate, come la cucina o il bagno. Per scegliere la carta da parati giusta, è sufficiente prestare attenzione ai simboli della classe di pulizia riportati sul retro della carta da parati, che indicano la facilità di pulizia di una carta da parati. Noi vi consigliamo una carta da parati resistente all'abrasione o altamente lavabile, ideale per la maggior parte degli ambienti della casa.
Speriamo di essere riusciti a rispondere a tutte le vostre domande sulla carta da parati lavabile e sulla pulizia della carta da parati! Il vostro team di BRICOFLOR, il vostro esperto di pareti e pavimenti!