Se volete portare una ventata di aria fresca nel vostro spazio abitativo e acquistare una nuova carta da parati, c'è un compito che non potete evitare: rimuovere la vecchia carta da parati. Per questo vi presentiamo oggi il nostro nuovo articolo "Carta da parati - come toglierla?" per darvi un'idea su quali siano gli strumenti necessari per la rimozione della carta da parati dalle vostre pareti.
Ma come si rimuove la carta da parati? Di cosa avete bisogno e a cosa dovete prestare attenzione? In questo articolo vi spieghiamo tutto quello che c'è da sapere sulla rimozione della carta da parati.
Non tutte le carte da parati sono uguali, e infatti non tutte possono essere rimosse allo stesso modo. I due tipi più importanti sono, da un lato, le tradizionali carte da parati di carta e, dall'altro, le carte da parati in tessuto non tessuto, che stanno diventando sempre più popolari.
Uno dei principali svantaggi della carta da parati di carta è lo sforzo necessario per rimuoverla. Di norma, si tratta di un processo arduo e lungo, che anche gli artigiani più esperti non vedono l'ora di affrontare. Questo perché la carta da parati di carta deve essere bagnata prima di essere rimossa e spesso lascia residui che devono essere faticosamente rimossi con un raschietto.
Con la carta da parati in tessuto non tessuto, invece, il processo di rimozione è generalmente molto più semplice. Infatti, possono essere rimosse a secco in un unico pezzo e non lasciano residui, risparmiando tempo, fatica e lavoro. Le carte da parati in tessuto non tessuto rendono quindi molto più facile rinnovare il vostro spazio abitativo senza stress in futuro.
La rimozione della carta da parati di carta può essere noiosa. Senza un raschietto non si va molto lontano.
Poiché la rimozione della carta da parati di carta è un processo che richiede molta acqua e produce molti rifiuti, per prima cosa spegnete la corrente e stendete un telo sul pavimento. A questo punto è possibile rimuovere la pasta che trattiene la carta da parati alla parete.
Per far sì che lo sverniciatore penetri nella carta da parati il più rapidamente possibile, è necessario perforare la carta da parati. La cosa migliore è utilizzare un rullo chiodato. Se non lo avete a portata di mano, dovete almeno segnare la carta da parati con un raschietto. A questo scopo si può usare anche un coltello. Non segnate la carta da parati troppo in profondità per non danneggiare le pareti.
Ma quale strumento di rimozione della carta da parati utilizzare per bagnare la carta da parati? L'ideale è utilizzare uno spruzzatore a pressione, che consente di bagnare rapidamente ampie aree della parete con il liquido di rimozione. Di solito si usa acqua tiepida con un po' di detersivo per piatti. In alternativa, è possibile utilizzare uno sverniciatore per carta da parati appositamente studiato per questo scopo. Lasciare quindi la carta da parati in ammollo per un'ora al massimo. In alternativa, è possibile immergere la carta da parati con una nappa.
Una volta terminato il tempo di ammollo, si può finalmente rimuovere la carta da parati: prendere gli angoli di una striscia di carta da parati e tirarla via lentamente e con attenzione. Se necessario, utilizzate un raschietto per rimuovere i residui.
Le carte da parati in tessuto non tessuto sono generalmente “completamente rimovibili da asciutte”. Ciò significa che i pannelli di carta da parati possono essere facilmente rimossi dalla parete in un unico pezzo. In alcuni casi, la carta da parati in tessuto non tessuto può essere riutilizzata anche in caso di trasloco. La domanda su quali strumenti siano necessari per rimuovere la carta da parati è quindi quasi superflua. Un raschietto e un coltello possono facilitare il lavoro.
Se la carta da parati in tessuto non tessuto è stata applicata su una superficie solida e trattata con il primer, rimuoverla non è affatto un problema. È sufficiente prendere i due angoli di una striscia di carta da parati e staccarla con cura e in modo uniforme dalla parete senza bagnarla prima.
Tuttavia, se la carta da parati in tessuto non tessuto si trova su una superficie non impregnata o friabile o su una superficie in cartongesso, è necessario procedere in modo simile alla carta da parati di carta: perforare, impregnare e rimuovere. Tuttavia, l'operazione dovrebbe risultare più semplice rispetto alla carta da parati tradizionale.
Di quali strumenti avete quindi bisogno per rimuovere la carta da parati?
È inoltre possibile acquistare raschietti per carta da parati con un manico extra-lungo, progettati appositamente per la rimozione della carta da parati.
Un esempio di set di 5 pezzi per rimuovere la carta da parati comprende un rullo chiodato, un raschietto per pareti con lame di ricambio, uno sverniciatore per carta da parati (staccaparati) e una spazzola.
Altri suggerimenti
La rimozione della carta da parati non è un compito difficile, per questo può essere facilmente portato a termine con alcuni semplici trucchi e gli strumenti giusti. Soprattutto nel caso di carta da parati in tessuto non tessuto su un supporto solido, non c'è davvero nulla di cui preoccuparsi: potete semplicemente staccare la carta da parati in tessuto non tessuto senza preoccupazioni. E anche se si deve percorrere la strada più difficile dell'ammollo preventivo, non sono necessari molti strumenti per rimuovere la carta da parati.
Speriamo di essere stati in grado di aiutarvi a capire come togliere la carta da parati e vi aspettiamo da BRICOFLOR, l'esperto di pareti e pavimenti!