Il mondo dell'interior design è ricco di stili diversi. Per questo motivo, molte tendenze apparentemente retrò stanno tornando in voga. Viaggiate indietro nel tempo attraverso i secoli con la nostra carta da parati vintage e lasciate che il fascino delle epoche passate rifiorisca. Speriamo di ispirarvi con alcuni stili apparentemente dimenticati, in modo che il passato sia ancora presente; un viaggio nel tempo!
Gli anni Settanta sono sinonimo di libertà, espressione, creatività e ribellione, ed è proprio questo il significato delle carte da parati anni Settanta. I colori forti e freschi ricordano il movimento hippie, i motivi dinamici creano un'atmosfera vivace e, con i disegni cosmopoliti, sperimentano un tocco moderno!
Le carte da parati sono spesso arricchite da diversi elementi culturali e spirituali o affascinano con un design audace della cultura pop. La carta da parati vintage, si abbina perfettamente ai mobili antichi e conferisce alle stanze un'atmosfera accogliente. Inoltre, i design più appariscenti sono ideali per essere abbinati a mobili come la sedia Bubble degli anni '60 o a ornamenti in fibra di vetro.
Oltre ai classici disegni anni '70, la carta da parati vintage può ispirare anche con accenti spirituali ed elementi orientali: disegni delicati o colorati con mandala creeranno un'atmosfera allegra e armoniosa. Per la cucina, la carta da parati acquerello offrirà ispirazione orientale, mentre la carta da parati piuma promette leggerezza e libertà. Ad esempio, scegliete una carta da parati rilassante con gli acchiappasogni per la camera da letto e lasciatevi andare, oppure create un sottile tocco spirituale e un'aura quasi meditativa intorno a voi con mandala colorati o con aspetti in legno e sperimentate un'eleganza hippie e ispiratrice.
La carta da parati floreale in colori allegri è adatta per essere posata in cucina. Piccoli e graziosi fiori evocheranno un'affascinante atmosfera retrò, mentre decorazioni floreali più discrete saranno perfette in salotto per un maggiore comfort e sicurezza.
Le carte da parati degli anni '50 e '60 possono essere combinate principalmente con accessori vintage ed elementi vivaci in stile pop art. In questo stile troverete disegni freschi e accattivanti in colori vivaci. Soprattutto le carte da parati floreali e i motivi astratti sono interpretati nello stile degli anni '50 e formano una perfetta simbiosi tra retrò e moderno.
La carta da parati vintage fa esplodere un fascino retrò con disegni moderni e contemporanei. Se scegliete una carta da parati vintage per la cucina, dovreste optare per una carta non tessuta o vinilica, poiché sono caratterizzate da un'ottima resistenza all'acqua e stabilità dimensionale. Ad esempio, le carte da parati di ispirazione orientale come quelle di A.S. Création Il Decoro daranno un tocco esotico alla vostra cucina, la renderanno funzionale con eleganti carte da parati vintage e vi faranno sentire a casa vostra cucinando con amici e familiari per creare un'atmosfera confortevole e accogliente.
Se gli anni '50 e '70 non sono sufficienti per dare alle vostre stanze il carattere autentico che cercate, l'elegante carta da parati barocca offre un tocco nobile con lo spirito dei secoli passati.
Per ambienti più stravaganti e una casa sfarzosa, il marchio Versace offre numerose carte da parati esclusive. Motivi come pavoni, piume e decorazioni con conchiglie porteranno il fascino dei castelli francesi nella vostra casa, così vi sembrerà di vivere in un palazzo!
Con la carta da parati barocca potrete sperimentare una maestosa decorazione vintage. Non dovete limitarvi alla combinazione di mobili d'epoca, ma avete anche la possibilità di combinare carta da parati ornamentale, storica, moderna e contemporanea. La collezione di carta da parati Architects Paper Luxury colpisce per il mix di materiali di alta qualità e per gli eleganti bouquet di fiori e ornamenti: la carta da parati barocca è considerata una carta scintillante che conferisce un aspetto vellutato.
I parati ispirati all'Art Nouveau degli anni '20 sono caratterizzati da colori sensuali ed espressivi e da un'elegante combinazione di disegni geometrici e floreali. Le carte da parati art decò hanno una lucentezza dorata molto elegante, che può essere abbinata in modo ideale alle palme verdi. D'altra parte, la carta da parati scura nei toni dell'antracite si presta a creare un bellissimo arredamento in combinazione con accessori dorati e mobili vellutati.
Speriamo di avervi aiutato a scegliere la carta da parati perfetta per la vostra casa!
Alla prossima!
Visitate BRICOFLOR, il rivenditore numero uno di rivestimenti per pareti e pavimenti!