La carta da parati è un’ottima soluzione per dare un nuovo aspetto alla casa e rinnovare le proprie stanze. Tuttavia posare la carta da parati può risultare un'impresa ardua. Ma grazie a questa facile e veloce guida, non ti dovrai più preoccupare!
Non è per niente facile calcolare la precisa quantità di carta da parati necessaria per rivestire un ambiente, soprattutto se si deve tappezzare una superficie con infissi o irregolarità geometriche. Generalmente, questa formula può aiutare a capire la quantità di carta da parati da mettere:
Numero dei rotoli di carta da parati necessari = Altezza x Circonferenza dell'ambiente : 5.
A tal proposito, consigliamo di utilizzare il comodo calcolatore di quantità BRICOFLOR (presente sulla scheda prodotto). Consigliamo sempre l'acquisto di una quantità di prodotto leggermente superiore a quanto stimato: nell'eventualità di errori d'installazione, avrete subito la possibilità di terminare correttamente il vostro lavoro.
Questi sono tutti gli attrezzi per carta da parati necessari per l'installazione:
Per applicare la carta da parati in maniera perfetta e precisa, è necessario verificare che il codice del lotto di produzione sia uguale per tutti i rotoli di carta da parati. I prodotti potrebbero avere infatti delle minime differenze benché siano dello stesso modello e colore.
Ad esempio una carta da parati a righe non presenta dei margini di inizio e pertanto è importante assicurarsi che il motivo combaci correttamente, mentre si taglia il rotolo.
Ultimo ma non meno importante è l'ambiente circostante. Infatti, durante il taglio dei rotoli di carta da parati bisogna tener conto anche delle caratteristiche della stanza come ad esempio infissi, porte e l'altezza del muro.
Esistono diversi tipi di carta da parati sul mercato, perciò l'installazione puo' variare. Il modello più comune è la carta da parati in tessuto non tessuto e per questo motivo vedremo nello specifico la posa di questa tipologia di carta da parati.
Questo tipo di carta è composta da due strati. Lo strato inferiore è in pile mentre quello superiore è in carta o vinile. La carta da parati in tessuto non tessuto è diventata molto popolare negli ultimi anni, e questo è dovuto principalmente al fatto che presenta più vantaggi che svantaggi.
I vantaggi della carta da parati in tessuto non tessuto sono diversi. In primo luogo, è facile da installare: non è più necessario utilizzare un adesivo al suo retro, e la sua posa è più che veloce. Basterà semplicemente spennellare sul muro (pulito e asciutto) la colla e successivamente applicare il rivestimento. Consigliamo sempre di seguire le specifiche d'installazione indicate dal produttore. Inoltre, lo sfondo non si strappa perché è un materiale molto solido. In secondo luogo, questa carta da parati ha una buona resistenza alla luce. Ciò significa che i colori rimarranno belli come all'inizio, senza che la luce solare possa rovinarli o scolorirli.
Un altro lato positivo di questa carta da paparati è che è facile da pulire, basterà avere un panno umido, una spugna o una spazzola morbida. Questa caratteristica la rende ideale per stanze in cui le pareti hanno una maggiore possibilità di macchiarsi, come una cucina, una sala da pranzo o una stanza per bambini. Un altro vantaggio, è il materiale traspirante sottostante, che impedirà la formazione di muffa che può danneggiare il muro.
Ultimo, ma non meno importante, è la facilità nel rimuovere questa tipologia di carta. Non sono richiesti strumenti particolari e/o prodotti chimici. I residui di questa carta da parati potranno essere rimossi completamente a secco senza danneggiare il muro.
Gli unici due svantaggi sono il costo elevato e la sua bassa resistenza alle macchie più scure. Questo significa che se le tue pareti hanno dei decori più scuri del colore della carta scelta, è necessario ridipingere le pareti prima di applicarla.
Per una corretta installazione, si consiglia l'applicazione della carta da parati "a finestre aperte", quindi in un ambiente luminoso. Stendete la colla sui rotoli di carta lasciando asciutto un margine nell'estremità superiore e inferiore del foglio: In questo modo potrete correggere eventuali errori d'applicazione. Per una corretta posa consigliamo l'utilizzo di una spazzola per carta da parati. Potrete tagliare la carta in eccesso tramite l'utilizzo di un taglierino. Fondamentale è preparare la parete prima dell'installazione, levigate quindi il muro per renderlo liscio e uniforme. A questo punto sarete pronti per stendere la carta da parati dal muro dall'alto verso il basso: con lo stesso procedimento installate i rotoli seguenti.
Ci auguriamo che tu abbia trovato utili i consigli che ti abbiamo dato nel blog di oggi e che ti abbiano chiarito le idee su come applicare la carta da parati sulle tue pareti ristrutturare la tua casa! Nel caso in cui avessi ulteriori domande sui nostri prodotti, non esitare a contattarci tramite la nostra hotline o usando l’apposito modulo di contatto!
Alla prossima settimana!
Visitate BRICOFLOR, il numero uno in rivestimenti di pareti e pavimenti!