Tappeto cameretta: l’accessorio perfetto per uno stile frizzante e allegro
L’arredamento della cameretta dei bambini ha una certa importanza poiché è in questa stanza che i vost…
Inoltre, ci sono tappeti per camerette di forme più tradizionali o più divertenti e fantasiose che daranno un tocco di allegria. Troverete modelli in varie misure, da quelle più piccole e fino ai calibri maggiori e ci sono moltissimi motivi e disegni colorati di grande fascino che renderanno davvero felici i più giovani della famiglia.
Oggi i tappeti sono meno impiegati che in passato, anche per il pregiudizio secondo il quale attirerebbero sporco e polvere. In realtà lo sviluppo tecnologico dei materiali di costruzione li ha resi molto igienici e soprattutto facili da pulire. Il tappeto può essere il punto di forza di un arredamento per la sua capacità di armonizzarsi con lo spazio circostante, esaltandone forme e linee. Questo accessorio è realizzato in tantissimi tessuti che si caratterizzano per qualità tecniche differenti. Ciò vuole dire che non esiste una fibra migliore dell’altra ma soltanto diversa. Naturalmente ci sono fibre naturali come juta, cotone e lana ma il mercato vi offre una selezione di materiali sintetici quali poliammide, poliestere, acrilico, viscosa e molti altri.
In linea teorica è preferibile puntare su un tappeto naturale se la funzione è puramente estetica e decorativa. In tutti gli altri casi è meglio acquistare tappeti sintetici che garantiscono una maggiore resistenza al calpestio. Una volta individuato il tipo di tessuto, dovrete valutare le dimensioni del tappeto che includono esemplari di taglio piccolo, medio oppure grande. Altro elemento da considerare è poi la forma, indispensabile per creare la giusta armonia con il resto dell’arredamento. Per finire, i tappeti vi propongono delle vesti grafiche e fantasie di enorme bellezza. Infatti, ci sono tappeti a tinta unita e altri con linee e disegni in stile etnico, moderno, floreale o vintage.
Quando si parla di tappeti per camerette è necessario prendersi del tempo per decidere con calma quale materiale preferite. Ognuno offre delle caratteristiche specifiche che possono adattarsi o meno alle vostre esigenze individuali. La scelta è importante in quanto andrà ad incidere sulla resa del tappeto, sia dal punto di vista tecnico che estetico. Per il vostro tappeto camera ragazzi avrete la possibilità di incontrare sia stoffe sintetiche che naturali e le differenze, come vedremo, sono numerose.
Nel vasto assortimento di BRICOFLOR sono compresi tanti esemplari di tappeto costruiti in fibre naturali di origine vegetale e animale come lana e cotone. La lana è da secoli uno dei componenti più utilizzati nella produzione di tappeti in quanto permette di avere prodotti soffici, caldi ed esteticamente accattivanti. Questa tipologia è resistente all’umidità ed è dotata di un basso grado di infiammabilità. Per quel che riguarda il cotone, impedisce l’accumulo delle cariche elettrostatiche ed è spesso impiegato per creare i cosiddetti kilim, i tappeti senza pelo intrecciati come arazzi. I tappeti in cotone sono leggermente più rigidi di quelli in lana, ma in entrambi i casi, l’impatto visivo è di standard elevato. Infine, è bene dire che i tappeti in fibra naturale sono meno refrattari all’usura e hanno un costo mediamente più alto.
Se cercate qualcosa di più economico e resistente al calpestio, allora è il caso di indirizzarsi verso i tappeti in fibra sintetica che permettono un lavaggio e un’asciugatura rapidi. I materiali artificiali usati per produrre tappeti sono principalmente l’acrilico, la viscosa, il poliestere e il polipropilene. L’acrilico ricorda la lana ed per questo è morbido, leggero e non subisce alterazione dovute alla luce solare. La viscosa è una fibra semi-sintetica ottenuta dalla cellulosa e assomiglia molto alla seta. I tappeti in viscosa sono brillanti, lisci e molto piacevoli al tatto. Invece il poliestere è molto più elastico e si può combinare con altri componenti. Un tappeto cameretta in poliestere è dunque soffice, facile da lavare ed è immune allo sporco. In alternativa potete affidarvi al polipropilene, usato nel settore tessile per creare tappeti a basso impatto ambientale. È totalmente riciclabile e conferisce al tappeto una perfetta robustezza e impermeabilità.
Al momento di scegliere i vostri tappeti per camerette vi troverete di fronte tante misure differenti. Se avete bisogno di un modello molto ampio, vi consigliamo dimensioni quali 160x230 cm, 180x230 cm, 200x300 cm e 240x330 cm. Nel caso vi servisse un tappeto di grandezza intermedia, ci sono calibri come 120x170 cm, 120x180 cm e 130x190 cm ma non mancano tappeti di piccola taglia. Solo per fare qualche esempio, ci sono articoli che misurano 40x60 cm, 60x90 cm, 60x110 cm o 90x140 cm. Un altro aspetto da valutare è poi la forma del tappeto cameretta. Un evergreen intramontabile è il tappeto rettangolare, ma sono presenti anche tappeti quadrati e rotondi. Ce ne sono però molti altri che spiccano per il fatto di essere a forma di cuore, stella, nuvola, orso, delfino e coniglio.
Al momento di acquistare il nuovo tappeto cameretta avrete soltanto l’imbarazzo della scelta grazie al numero infinito di fantasie e motivi. Sono possibili oltre 60 modelli che si caratterizzano per colore e stile differente. Vi saranno di aiuto per dare vita al genere di design che preferiscono i vostri figli. Riuscirete senza dubbio a trovare il prodotto capace di soddisfare qualunque necessità d’arredo. Ci sono esemplari a tinta unita che vi propongono tonalità quali nero, verde, blu, bianco e rosa. Questi sono ideali specialmente per la cameretta dei bimbi piccoli che hanno meno pretese. Per rispondere alle esigenze dei ragazzi più grandi sono disponibili anche tappeti con strisce orizzontali, rombi e linee zigzag. Incontrerete poi tappeti con disegni floreali, immagini di città, farfalle, bandiere e molto altro ancora. Sono comunque disponibili modelli con decori effetto vintage o in stile etnico.
Un tappeto camera ragazzi non richiede una manutenzione minima e poca impegnativa. Ad ogni modo è consigliabile curarlo con una certa continuità per evitare i depositi di polvere. Potete battere il tappeto e farlo arieggiare ma è sempre meglio passare l’aspirapolvere per una pulizia più accurata. Se in casa ci sono animali, si può aspirarlo un paio di volte alla settimana per eliminare eventuali peli. Nella stagione estiva potete anche riporre il tappeto da parte, ma fate attenzione ad arrotolarlo su se stesso e a non piegarlo. Ogni 6-12 mesi vi suggeriamo di eseguire un lavaggio a vapore che andrà a sterilizzare e rimuovere lo sporco più ostinato in profondità. Nell’eventualità di macchie accidentali e cadute di cibi/liquidi è molto importante intervenire con prontezza. La macchia può essere trattata con una spugna imbevuta d’acqua, muovendovi dall’esterno verso l’interno per non estendere l’alone. Se non dovesse bastare la semplice acqua, usate un comune detergente diluito e lasciate asciugare il tappeto all’aria.
Avete deciso di rinnovare la camera dei ragazzi ma non sapete ancora come arredarla nel dettaglio? Nello shop online di BRICOFLOR troverete tantissimi modelli di tappeto cameretta che vi consentiranno di definire lo stile che i vostri figli hanno sempre desiderato. Vi proponiamo una serie illimitata di tappeti per camerette in diversi tessuti, sia sintetici che naturali. Ci sono misure per qualsiasi necessità, da quelle più piccole e fino ai calibri di svariati metri d’ampiezza. Inoltre, potrete avere un tappeto della forma che preferite, che sia più regolare o fantasiosa e stravagante. Nel nostro catalogo sono presenti esemplari con motivi e decori di estrema bellezza che si adattano alla cameretta dei bambini piccoli e dei ragazzini. Alcuni sono monocromatici, ma ci sono tanti altri che mescolano colori sgargianti per costruire disegni molto suggestivi. Chi proprio non riesce a decidersi può godere del servizio di campionatura gratuito che vi dà l’occasione di ricevere a casa i prodotti che vi piacerebbe comprare. Invece coloro che hanno in programma di effettuare ordinativi di una certa quantità possono richiedere un prezzo individuale. Per ulteriori informazioni, preventivi o difficoltà tecniche potete comunicare con noi tramite telefono o scriverci via chat ed e-mail.