Tappeto salotto: l’acquisto giusto per valorizzare l’ambiente con discrezione
Il salotto occupa un posto speciale in casa poiché è in questa camera che si accolgono in genere gli ospiti.…
Oggi in commercio ci sono moltissimi tappeti per salotto costruiti in materiali sintetici e naturali che vi offrono misure differenti per ogni esigenza d’arredo. I vari modelli hanno forma rettangolare, quadrata oppure rotonda e vi propongono una ricca selezione di motivi e disegni che vi danno la possibilità di definire uno stile moderno, vintage oppure etnico. Inoltre, i tappeti soggiorno possono essere a pelo corto o a pelo lungo e li potrete posizionare dove meglio credete.
Per dare un tocco di eleganza e raffinatezza agli ambienti domestici in passato ci si è sempre affidati alla bellezza dei tappeti. Infatti, un tappeto faceva sempre la sua figura in soggiorno o nella sala da pranzo come ornamento all’arredo della camera. Negli ultimi vent’anni la moda del tappeto è in parte scemata per l’affermazione di design che tendono ad una maggiore modernità di linee e forme. In aggiunta, i tappeti sono spesso guardati con diffidenza per il fatto di essere dei potenziali ricettacoli di polvere e sporco. In verità lo sviluppo e la lavorazione di nuovi materiali hanno reso questi accessori molto più igienici, anallergici e semplici da pulire. Le aziende produttrici hanno innalzato gli standard per ottenere prodotti di qualità e capaci di resistere nel tempo.
Il mercato attuale vi offre una vasta scelta di tappeti di ogni tipo, che siano più sottili o più spessi e pesanti. Sono realizzati in fibre naturali e artificiali che si distinguono per specifiche caratteristiche tecniche da valutare attentamente prima dell’acquisto. Un altro aspetto da considerare è poi la forma del tappeto, la quale deve sposarsi al meglio con il mood generale della stanza per un accattivante effetto visivo. Per quel che riguarda il lato puramente estetico, ci sono tantissimi disegni e fantasie a tinta unita o multicolore che vi consentono di dare ampio sfogo al vostro estro. Che sia un look più sobrio e semplice o più audace e contemporaneo, incontrerete certamente il tappeto più indicato per voi.
Una delle prime cose da scegliere al momento di acquistare un tappeto salotto è senza dubbio il tipo di materiale che lo compone. Ci sono molte varietà di fibre naturali e sintetiche che si differenziano tra loro per le qualità tecniche e la resa estetica. Se siete interessati ai tappeti soggiorno a scopo decorativo è meglio orientarsi verso quelli in tessuto naturale come cotone e lana. Queste fibre sono di origine vegetale e animale e sono ideali per chi desidera un tappeto affascinante ed elegante. Infatti, i materiali naturali sono delicati da trattare e risentono maggiormente dello sporco. Al tempo stesso sono mediamente più costosi, però vi garantiscono un impatto visivo di grande suggestione. Questi tappeti assorbono ottimamente l’umidità dell’ambiente e la rilasciano quando l’aria è più secca. Inoltre, le fibre naturali sono in grado di eliminare le fastidiose cariche elettrostatiche.
Se invece avete bisogno di tappeti per salotto più robusti e resistenti al calpestio frequente, allora è preferibile optare per quelli in fibre sintetiche. Tra queste le più utilizzate sono soprattutto viscosa, poliestere, acrilico e polipropilene. Sono tutte create dall’uomo in laboratorio ed hanno in comune una maggiore elasticità e capacità di resistere all’usura. I tappeti di questa tipologia sono più economici e non temono l’esposizione alla luce solare in quanto il colore ha un assorbimento migliore rispetto ai tessuti naturali. Hanno poi il vantaggio di essere refrattari a macchie e sporco, tanto da essere molto facili da pulire.
Nel catalogo di BRICOFLOR sono inclusi esemplari di tappeto salotto in differenti misure che vanno da un calibro molto grande a quello più piccolo. In caso vi servissero tappeti soggiorno di dimensioni ampie, vi consigliamo di puntare sui modelli 160x235 cm, 180x280 cm, 230x330 cm e 250x350 cm. Non mancano tappeti di grandezza intermedia come 130x190 cm, 150x230 cm e 160x220 cm. Per finire, ci sono articoli di dimensioni ridotte che includono misure quali 40x60 cm, 60x90 cm, 60x110 cm e tante altre. Individuato il tappeto più idoneo, non vi resta che capire quale forma si adatta meglio all’arredamento del vostro salotto. Per andare sul sicuro ci sono sempre i classici tappeti rettangolari, ma se ambite a qualcosa di diverso potete preferire un tappeto quadrato oppure un tappeto rotondo.
Per il vostro tappeto salotto avrete a disposizione centinaia di motivi e disegni che vi danno l’opportunità di sfoggiare lo stile che desiderate ad un costo molto contenuto. In particolare potete scegliere tra tappeti a pelo corto oppure lungo. Questi ultimi sono più originali poiché presentano un vello lungo fino a 5-7 cm che dona al tappeto l’aspetto di una nuvola. Per quel che concerne il decoro superficiale, con i tappeti per salotto potrete dare vita a qualsiasi design. Per esempio, ci sono modelli monocromatici che vi propongono colori come bianco, nero e grigio, perfetti per gli arredi più tradizionali. Se poi siete in cerca di un look più contemporaneo ed essenziale, potete acquistare tappeti multicolore. In questo caso ci sono moltissimi esemplari a tema astratto oppure vintage che mescolano tante tinte diverse. Troverete tappeti in stile etnico e orientale, dedicati a chi vuole impostare un mood esotico ed internazionale. Infine, noterete degli articoli con motivi geometrici come rombi, triangoli, linee zigzag, linee spezzate e strisce orizzontali.
I tappeti soggiorno non hanno bisogno di chissà quali accortezze ma è comunque auspicabile eseguire una pulizia regolare nel corso della settimana. Potete appendere e battere il tappeto con il classico battipanni ma per un risultato ottimale sarebbe meglio utilizzare un aspirapolvere, anche a bassa velocità. Invece a cadenza annuale potete effettuare una manutenzione straordinaria con un lavaggio a secco. Basterà cospargere il tappeto con un apposito detergente in polvere, strofinare con una spazzola e aspirare poi il tutto. Per alcune tipologie di tappeti è consigliabile eseguire un lavaggio con acqua che potete fare direttamente in casa, se ne avete la possibilità oppure tramite aziende specializzate.
Altra cosa importante è la rotazione del tappeto di 180° ogni 2-3 mesi per evitare che si consumi nello stesso punto o che si formino dei segni dovuti al peso dei mobili. I tappeti sono spesso oggetto di cadute accidentali di bevande e cibi. In queste situazioni è bene intervenire con urgenza per eliminare le macchie in maniera definitiva. Potete procedere con una spugna bagnata in acqua fredda, muovendovi dall’esterno verso l’interno per non allargare l’alone. Se l’acqua non dovesse essere sufficiente, potete usare un comune detergente neutro diluito. Esponete il tappeto all’aria e fate asciugate. Le macchie di vino potete coprirle con del sale grosso mentre per rimuovere quelle di caffè dovrete impiegare un detergente diluito con acqua frizzante.
Il vostro salotto ha un aspetto ormai vecchio e superato ma non sapete da dove cominciare per rinnovarlo? A risolvere tutti i vostri problemi ci pensa BRICOFLOR! Nel nostro store online sono inclusi moltissimi esemplari di tappeto salotto che vi daranno la possibilità di costruire un arredamento dall’impronta originale e personale. In particolare, potete incontrare centinaia di tappeti soggiorno in differenti materiali che possono essere sia naturali che artificiali. A proposito della forma invece, questa può essere quadrata, rettangolare o rotonda e con le svariate misure di piccolo, medio e grande calibro potrete collocare i tappeti per salotto davanti al divano o sotto un ampio tavolo. I diversi modelli vi propongono poi una gamma infinita di decori e motivi di straordinaria bellezza per sviluppare un design moderno e frizzante o classico e rustico. In caso non riusciste proprio a decidere, vi consigliamo di approfittare del servizio di campionatura gratuito che vi dà l’occasione di osservare da vicino fino a 8 prodotti di vostro interesse. Chi ha intenzione di effettuare ordinativi di ingenti quantità può fare richiesta di un’offerta personalizzata. Per altre informazioni, domande e assistenza tecnica potete contattarci tramite telefono, e-mail e chat.