Tappeti da esterno - La soluzione ideale per valorizzare gli spazi all’aperto
Quando si parta di tappeti, si pensa spesso a quelli da interno, ma esistono anche appositi modelli da collocare fuori cas…
I tappeti da esterno sono realizzati in molti materiali differenti, da quelli sintetici come nylon, polipropilene e poliestere e fino a quelli naturali come sisal, juta e bambù. Questo genere di prodotto poi vi offre una serie infinita di colori e fantasie che vi permettono di dare una continuità stilistica tra interno ed esterno. Inoltre, i tappeti da esterno sono economicamente vantaggiosi e richiedono una manutenzione poco impegnativa.
Come i tappeti tradizionali, anche un tappeto da esterno può rappresentare un accessorio utile e funzionale all’arredamento, creando un filo comune tra dentro e fuori. Naturalmente la decisione non è mai semplice ed è difficile orientarsi nel grande mare di offerte possibili. Per individuare il modello più idoneo alle proprie esigenze bisogna tenere conto di alcuni aspetti che determineranno la resa del tappeto in termini di resistenza ed impatto estetico. I tappeti da esterno sono costruiti in vari materiali, sia sintetici che naturali. Le fibre sintetiche più utilizzate comprendono il polipropilene, largamente usato perché non assorbe liquidi ed è resistente a macchie e muffe. Altrettanto valido è il nylon che si distingue per un’ottima robustezza, ma ha il difetto di produrre cariche elettrostatiche. Ci sono poi tappeti in poliestere che sono molto solidi e durevoli, però tendono ad assorbire liquidi come l’olio. Se cercate qualcosa di più morbido sotto i piedi, potete orientarvi verso l’acrilico, tessuto simile alla lana che non perde il colore se esposto ad acqua e sole.
Chi invece preferisce un tappeto da esterno in fibra naturale deve sapere che questi sono decisamente più delicati e dovrebbero essere posizionati in luoghi un minimo riparati e non esposti direttamente agli agenti atmosferici. Questo perché i tessuti di origine naturale si sporcano non maggiore facilità ed hanno una minore resistenza. Ad ogni modo potete optare per la juta, fibra molto elegante e capace di resistere al fuoco. Non a caso è indicata per i tappeti da sistemare nei pressi di un barbecue. Una volta compreso il materiale del tappeto, non vi resta che decidere dimensioni e forma. Per il calibro si va da quelli piccoli e fino a quelli di svariati metri di ampiezza. La scelta è ovviamente collegata al tipo di superficie da ricoprire ed è preferibile prendere le misure in anticipo. Per quel che riguarda la forma, la più apprezzata è senza dubbio quella rettangolare ma non mancano tappeti quadrati e in rari casi rotondi. Per finire, dovete ponderare attentamente la fantasia e il colore del tappeto che dovrà armonizzarsi al meglio con l’arredo che lo circonda.
Per il vostro nuovo tappeto da esterno BRICOFLOR vi mette a disposizione modelli realizzati in fibre sintetiche come polipropilene e poliestere. Questi tessuti non esistono in natura e sono costruiti dall’uomo tramite l’impiego di sostanze chimiche. Confrontati con quelli naturali, hanno un impatto estetico leggermente inferiore, ma vi offrono una solidità senza uguali. Il polipropilene oggi trova largo uso nel settore tessile perché consente di avere tappeti sottili e al contempo resistenti a intemperie e macchie. Il materiale è perfettamente impermeabile ed ha un eccellente potere isolante. A proposito del poliestere, invece, è un derivato dell’acido carbonico ed è dotato di un’ottima elasticità e flessibilità. I tappeti da esterno di questo tipo non temono strappi, sfilacciamenti e umidità. Assorbono le tinte in maniera spettacolare e non dovrete preoccuparvi di sbiadimenti del colore. In entrambi i casi avrete tappeti immuni allo sporco e facili da lavare.
Selezionato il tipo di materiale, dovrete individuare con cura le dimensioni del tappeto da esterno. Per essere certi di non commettere errori dovrete valutarne la posizione e lo spazio da ricoprire. Non c’è niente di più fastidioso di tappeti troppo stretti rispetto all’area da rivestire o troppo grandi e di impaccio per chi ci cammina sopra. In questo senso è bene decidere se l’accessorio avrà una funzione meramente decorativa o deve anche essere funzionale. Il formato è quindi un aspetto da non sottovalutare e per questo è importante prendersi tutto il tempo necessario. Incontrerete esemplari nelle più svariate misure, a partire da un minimo di 67x130 cm e 80x150 cm. Tappeti così piccoli sono ideali da mettere su un balcone o davanti alla porta di casa come passatoia. Se poi vi servisse un modello di grandezza intermedia, vi consigliamo il calibro 120x170 cm mentre per tappeti più grandi ci sono misure quali 160x230 cm e 200x290 cm. Gli articoli più ampi e imponenti sono idonei per arredare i giardini con aree conviviali e le zone in prossimità di piscine.
Al momento di scegliere i tappeti da esterno è indispensabile considerare con attenzione il lato estetico in quanto anche l’occhio vuole la sua parte. Infatti, potete ideare un design che riprendere lo stile degli ambienti interni oppure è possibile indirizzarsi verso un look completamente differente. Con un tappeto da esterno avrete l’occasione di definire un mood semplice e minimalista, esotico e mediterraneo oppure moderno e frizzante. Ci sono moltissime tinte e colori diversi che comprendono il grigio, l’azzurro, il bordeaux, l’antracite, il beige e il marrone. Potrete così creare degli splendidi abbinamenti cromatici con i mobili da giardino e tutti i complementi presenti nelle vicinanze.
Se amate trascorrere tanto tempo all’aria aperta, diventa necessario aggiungere un tappeto da esterno. Questi accessori hanno una manutenzione minima e molto facile, ma devono essere trattati con cura. Generalmente sono a pelo corto e dunque l’eventuale asciugatura sarà abbastanza rapida. Essendo esposti agli agenti atmosferici richiedono una pulizia più frequente rispetto ai tappeti da interno. In ogni caso le operazioni non vi porteranno via troppo tempo. Un paio di volte alla settimana potete rimuovere eventuali residui con un battipanni. Per un risultato migliore però è consigliabile utilizzare un aspirapolvere. Se non avete a portata di mano una presa elettrica, andrà bene anche un aspirapolvere portatile, come quelli che si usano per pulire l’auto. Ogni 2-3 mesi vi toccherà eseguire una pulizia più accurata perché le intemperie tendono a sporcare e macchiare il tappeto. In questo caso è possibile effettuare un lavaggio a secco con un detergente in polvere oppure un lavaggio in acqua. In caso non disponiate di un locale lavanderia o il tappeto fosse troppo grande, affidatevi a ditte specializzate.
Per dare un tocco personale e unico agli ambienti all’aperto non c’è niente di meglio di un tappeto da esterno. Nell’ampio assortimento proposto da BRICOFLOR incontrerete i più entusiasmanti esemplari ad un costo molto vantaggioso. Con i tappeti da esterno potrete sviluppare uno stile assolutamente originale che può essere in linea con l’arredamento interno o essere in contrasto. Sono disponibili moltissimi modelli che vi consentono di rivestire la zona antistante l’ingresso di casa e altri spazi come terrazzi, patio, zone barbecue e bordi piscina. Troverete tappeti in polipropilene e poliestere, fibre sintetiche altamente resistenti a pioggia, macchie di sporco, batteri e muffa. Sono possibili diverse misure, sia grandi che piccole mentre per la forma non mancano i più classici tappeti rettangolari. I vari articoli presentano una ricca scelta di colori e motivi raffinati e di tendenza che vi danno l’occasione di arredare qualsiasi spazio con un design più moderno o improntato allo stile tradizionale. Coloro che hanno bisogno di acquistare ingenti quantità di prodotto possono fare richiesta di un’offerta personalizzata, studiata per rispondere alle vostre necessità. Invece chi non riesce a decidere può usufruire del servizio di campionatura gratuito che vi dà l’opportunità di ricevere a casa fino a un massimo di 8 tappeti tra quelli che vi interessano. Per maggiori informazioni, dubbi e problemi di natura tecnica potete contattare il nostro team di esperti via telefono, e-mail e chat.