Close icon

Tappeto blu: la bellezza di un colore dalle infinite possibilità

L’arredamento di casa ha bisogno di una bella rinfrescata ma non avete voglia di fare grandi cambiamenti? In questo …

mostra di più
1 - 8 di 8 Prodotti

Troverete tantissimi decori e motivi che mescolano sapientemente le più incantevoli sfumature di blu. Un tappeto blu petrolio o blu cobalto è ideale per rivestire i pavimenti della camera da letto oppure del salotto senza perdere troppo tempo e spendendo molto poco rispetto ad altri prodotti più costosi.    

L’importanza dei tappeti per l’arredamento di casa

Molto spesso i tappeti vengono associati a quelle case dallo stile vecchio e classico, nelle quali predominano i grandi mobili in legno scuro o i pavimenti in marmo lucido. Questa convinzione è dura a morire ma oggi si può affermare che i tappeti hanno ancora un ruolo centrale all’interno di un arredamento. Il tappeto è un accessorio indispensabile per definire contorni e forme, disegnando un preciso percorso decorativo. In un ambiente i tappeti possono davvero rappresentare una svolta importante, creando un impatto visivo di assoluto valore. La loro posizione strategica è quindi fondamentale per arricchire e mettere in risalto anche le camere più spoglie e impersonali.

Inoltre, i tappeti riescono a trasmettere una piacevole sensazione di calore e comfort, grazie alla ricca scelta di fibre e tessuti disponibili sul mercato. Attualmente si possono incontrare moltissimi esemplari di tappeti in dimensioni e forme diverse che si adattano alle più svariate necessità e non è sempre facile orientarsi. In aggiunta, un tappeto vi consente di avere tante fantasie e disegni, a tinta unita oppure con un mood più moderno e geometrico. Al di là del modello specifico, è bene dire che i tappeti richiedono una certa cura e attenzione in quanto polvere e acari possono annidarsi con facilità. Il segreto per una resa ottimale è trattarli con il più classico battiscopa o con un aspirapolvere per una pulizia approfondita.

Tappeto blu: robustezza e praticità con le più affascinanti fibre tessili

Se avete deciso di acquistare un tappeto blu, è necessario valutare con precisione la tipologia di materiale di composizione. Nello shop online di BRICOFLOR sono presenti un ampio numero di esemplari che si differenziano per il tessuto che può essere naturale o sintetico. Le fibre sintetiche negli ultimi anni hanno invaso il mercato e tra queste le più utilizzate sono la viscosa, l’acrilico, il polipropilene, il nylon e il poliestere. Queste sono prodotte con l’impiego di sostante chimiche e derivano da processi tecnologici sempre più avanzati. I materiali sintetici permettono di avere tappeti esteticamente accattivanti, economici e molto facili da pulire poiché più refrattari allo sporco. Invece tra le fibre naturali di origine vegetale e animale ci sono la lana, il lino, il cotone e la juta che si caratterizzano per una migliore capacità di isolamento termico rispetto al pavimento. I tessuti naturali sono poi immuni alle cariche elettrostatiche e offrono un’asciugatura più rapida.

Un numero illimitato di misure e forme per il vostro tappeto blu

Prima di individuare il tappeto blu più idoneo per voi, è utile considerare attentamente il formato dell’articolo per evitare spiacevoli sorprese. È consigliabile prendere le misure dello spazio da ricoprire per essere certi di selezionare il modello giusto. Se avete bisogno di un tappeto di piccolo taglio, potete puntare sui calibri 40x60 cm, 60x110 cm e 70x90 cm mentre di dimensioni medie sono i tappeti nei formati 120x170 cm, 120x180 cm, 130x130 cm e 150x150 cm. Se poi vi dovesse servire un tappeto di misura molto più grande non c’è da preoccuparsi in quanto sono disponibili misure maggiori, tra cui 170x240 cm, 200x260 cm, 200x290 cm e 240x330 cm.

Altro aspetto da non trascurare è naturalmente la forma del tappeto. Potete preferire tappeti rettangolari e quadrati, un evergreen intramontabile per chi desidera impostare uno stile tradizionale.  Altrettanto interessanti sono pure i tappeti ovali e rotondi, ideali per l’ingresso e le camere da letto. In caso foste alla ricerca di un articolo dallo spirito più allegro e sbarazzino, vi suggeriamo di dare un’occhiata ai tappeti a forma di stella, cuore, nuvola, tartaruga, orsetto e farfalla, perfetti per le camerette dei bambini.

Tappeto blu - Fantasie e sfumature differenti per ogni esigenza d’arredo

Per rendere unico il design di casa, dovete affidarvi ad un decoro che possa rendere il tappeto un punto di forza dell’arredamento. Con BRICOFLOR avrete soltanto l’imbarazzo della scelta. Se ambite ad un look più semplice e lineare, il consiglio è di acquistare un tappeto blu a tinta unita, optando per la nuance di colore che meglio si combina con gli altri elementi dell’arredo. In questo senso potete scegliere un tappeto blu petrolio, ma ci sono anche altre tonalità di grande fascino come blu elettrico, turchese e blu cobalto.

Chi ama le forme geometriche e precise può indirizzarsi verso un tappeto con disegni fatti di cerchi, triangoli, rombi, righe orizzontali e linee zigzag. In alternativa ci sono tappeti moderni che si caratterizzano per un motivo più votato all’astrattismo e alle immagini stilizzate, ideali per quegli appartamenti e loft dal gusto più prettamente contemporaneo e urbano. Per finire, non mancano i tappeti blu con decori fantasiosi che raffigurano animali, razzi spaziali e molto altro ancora. Questi sono l’opzione migliore per rendere felici anche i piccoli di casa.

Come arredare casa con un tappeto blu

Per ottenere l’effetto sperato, è davvero importante collocare il tappeto nella posizione più corretta. Con un tappeto blu petrolio potete decorare qualunque ambiente domestico, a cominciare dalla zona living. Per il salotto la misura più ambita è 150x240 cm ma possono andare bene dimensioni leggermente superiori. Invece i modelli da 200x300 cm a salire sono indicati esclusivamente per le stanze molto ampie. Il tappeto blu può essere messo davanti ai divani o al camino e se proprio non volete lasciarlo libero, potete sistemarlo sotto un tavolo della sala da pranzo. Per quel che riguarda poi la zona notte, il tappeto può fungere da scendiletto, se posizionato lateralmente ed è preferibile acquistare un esemplare di calibro intermedio. Altrimenti può essere messo ai piedi del letto senza problemi. I tappeti possono comunque essere usati per arredare spazi secondari come i corridoi, per i quali è consigliabile il classico formato rettangolare. Infine, un tappeto di questo genere può essere posto all’ingresso, privilegiando soprattutto i modelli in polipropilene e acrilico che meglio resistono all’usura. Le dimensioni giuste sono per lo più di media grandezza, intorno agli 80x150 cm o giù di lì.

Non perdetevi l’incredibile offerta di BRICOFLOR - Solo con noi la più completa selezione per un tappeto blu da lasciare senza fiato

Avete deciso di rinnovare l’arredo di casa ma non sapete da dove cominciare? Con un tappeto nuovo risolverete tutti i vostri problemi! BRICOFLOR vi propone una raccolta infinita che vi consente di comprare il tappeto blu che avete sempre sognato. In particolare avrete l’occasione di scegliere tra tanti formati differenti che rispondono alle necessità specifiche. Ci sono poi molte forme diverse, più regolari ma anche più divertenti e frizzanti per decorare con allegria la camera dei bambini. I vari modelli si distinguono per il tipo di materiale che può essere sintetico o naturale, secondo i vostri gusti personali. Avrete un mare di fantasie e decori che vi saranno utili per dare un’impronta originale agli ambienti di casa con il minimo sforzo. Se però avete difficoltà nel compiere una scelta definitiva, potete sempre contare sul servizio di campionatura gratuito che vi dà la possibilità di ammirare da vicino i prodotti di vostro interesse. Invece coloro che hanno intenzione di effettuare ordinativi di ingenti quantità possono fare richiesta di un prezzo personalizzato. Per qualsiasi domanda, curiosità e informazione aggiuntiva non esitate a contattarci via telefono, e-mail e chat.   

Plus icon mostra di più