Mattonelle 15X15: I Vantaggi Di Un Formato Piccolo Ma Versatile
Amate le superfici composte di mattonelle piccole ma non sapete orientarvi nell’immenso mare di proposte che oggi of…
Perfavore, cambia i criteri di ricerca. Se ancora non trovi nulla di rilevante, visita la Home page e prova alcuni dei nostri bestseller!
Il proverbio dice che nella botte piccola c’è il vino buono e metaforicamente parlando la stessa cosa si può dire delle mattonelle 15x15. Infatti, le dimensioni ridotte non devono trarre in inganno e far pensare che si tratti di un formato ormai sorpassato o retrò perché non è assolutamente così. Con i giusti accorgimenti e i consigli di arredatori e interior designer si può dare vita a moltissimi stili d’arredo, da quelli semplici a quelli più eleganti e sontuosi. Le mattonelle 15x15 sono piastrelle in ceramica di diverso genere, secondo la percentuale di argilla e sabbia contenuta nell’impasto e il tipo di cottura in forno. Per il rivestimento delle pareti si consigliano mattonelle 15x15 in monocottura e bicottura. Con la monocottura le piastrelle vengono cotte una sola volta ed hanno una pasta mediamente porosa. Sono quindi più delicate e più facili da forare se necessario. Volendo possono essere collocate anche sui pavimenti ma è importante essere consapevoli che il rischio di crepe e danneggiamenti è alto. Invece con la bicottura le mattonelle sono cotte in due fasi, prima e dopo la smaltatura e sono altamente porose. Costituiscono la tipologia più fragile e per questo sono indicate soltanto per rivestire i muri interni.
Se cercate delle mattonelle 15x15 da pavimento solide e resistenti, vi conviene puntare sul gres porcellanato, una ceramica cotta ad altissime temperature e refrattaria a graffi, acqua, agenti chimici e atmosferici. Possono quindi essere collocate anche outdoor in quanto resistono al gelo e agli sbalzi di temperatura. Le mattonelle di questo calibro sono spesso rettificate, cioè sono state oggetto di una post-lavorazione che smussa i lati della piastrella per renderli tutti uguali. Così facendo, le stesse mattonelle saranno identiche e potranno essere incollate molto vicine tra loro. Il vantaggio più evidente è che si potranno realizzare delle fughe minime e poco appariscenti e non è cosa da poco per una pavimentazione con un alto numero di piastrelle. Infine, le mattonelle 15x15 sono costruite per essere antiscivolo e assicurare una buona aderenza in situazioni di bagnato. Le categorie possibili sono 5: R9, R10, R11, R12 e R13.
Per delle mattonelle 15x15 di grande impatto estetico è consigliabile scegliere il gres porcellanato, l’unico componente in grado di offrire un ampio ventaglio di finiture e texture diverse. Infatti, il gres è rinomato per la sua capacità di replicare l’aspetto di altri materiali pregiati quali legno, marmo, pietra, cotto e molti altri. Se amate le superfici lucide e levigate, non c’è niente di meglio del gres porcellanato effetto marmo, ideale per i pavimenti di cucina e bagno. I colori disponibili includono bianco, grigio, nero, marrone e beige, tutti arricchiti con venature e dettagli dal fascino incredibile. Di grande suggestione sono pure le mattonelle 15x15 in gres effetto pietra, perfette per decorare cucina e zona giorno con un design minimal e dalle linee eleganti. Per un look più rustico potete anche acquistare delle piastrelle in gres porcellanato effetto cotto, idoneo per ricoprite pareti e pavimenti della cucina. In questo caso il calibro 15x15 è la scelta idonea per dare un’atmosfera calda e accogliente agli spazi conviviali.
Le mattonelle 15x15 non richiedono una posa differente dalle altre piastrelle in ceramica e una volta conclusi i lavori è importante eseguire una prima pulizia generale della superficie per assicurarsi che non rimangano aloni o macchie di malta e stucco. Per farlo basterà bagnare le mattonelle con dell’acido tamponato, una soluzione specifica per rimuovere residui di calce e altri composti. Utilizzato per lo più in campo edile, è molto apprezzato poiché, a differenza dell’acido muriatico, non emana vapori tossici. Dunque, può essere usato in sicurezza e si può usufruire degli spazi poco dopo l’applicazione sulle mattonelle. L’acido tamponato può essere impiegato sulla ceramica ma è sempre utile effettuare un test di tolleranza, magari in un punto nascosto, per capire come reagisce il pavimento al prodotto. Se la prova ha successo, potete continuare con il resto del pavimento. Sarà sufficiente diluire l’acido in acqua secondo le proporzioni suggerite dall’azienda produttrice e passarlo sulle piastrelle con una spugna. Lasciate agire per un paio di minuti senza far asciugare e risciacquate con della semplice acqua.
Per quel che riguarda poi la pulizia quotidiana, una pavimentazione composta di mattonelle 15x15 presenta un elevato numero di fughe e quindi potrebbe esserci un maggiore accumulo di polvere e sporco. A parte quest’aspetto, però, sia il gres porcellanato che la ceramica non hanno bisogno di trattamenti specifici. Basterà affidarsi a detergenti neutri e poco aggressivi, ovvero privi di cera e olio che possono creare una patina scivolosa. Un lavaggio più frequente sarà richiesto solo in stanze come bagno e cucina, dove acqua e sporcizia si depositano più facilmente sul pavimento. Negli altri ambienti di casa potete lavare a giorni alterni oppure un paio di volte a settimana. In ogni caso per lavare le mattonelle è bene utilizzare lo spazzolone con panno in microfibra e non pagliette o spazzoline abrasive.
Se vi piacciono le piastrelle in ceramica di piccolo calibro, le mattonelle 15x15 fanno proprio al caso vostro. Compatte, poco appariscenti e di enorme fascino, sono l’opzione migliore per rivestire soprattutto cucina, bagno e il soggiorno. Che siano di ceramica o di gres porcellanato, vi permettono di definire qualsiasi genere di stile. Con BRICOFLOR potete sbizzarrirvi con tantissimi esemplari in tonalità e grafiche di notevole pregio per esprimere a pieno la vostra creatività. Per ordinativi di una certa quantità di prodotto potrete richiedere un’offerta personalizzata mentre il nostro servizio di campionatura gratuito vi consente di visionare in anteprima le mattonelle che più v’interessano. Per maggiori informazioni o domande di vario tipo potete comunicare con noi attraverso telefono, chat ed e-mail.