Carta da parati stile inglese – sobrietà e ispirazione bucolica
Fatevi sorprendere dallo stile country chic della mostra di più
Eleganti e sofisticati design floreali su fondi chiari o pastello. Particolari che richiamano alla mente placidi tramonti estivi, in cui contemplare la campagna e i fiori. Sobri design a righe sottili e in legno. La carta da parati stile inglese vi proietterà in un’atmosfera dove l’eleganza, la sofisticatezza, il gusto e la sobrietà, si uniscono in uno stile inconfondibile e irripetibile. Donate alle vostre pareti un tocco romantico e immergetevi nella rilassante atmosfera bucolica tipica della carta da parati stile inglese.
Esistono quattro principali varietà di carta da parati: in carta, satinata in raso, in vinile, in TNT (Tessuto non Tessuto). Ciascun materiale ha proprietà diverse dall’altro e quindi meglio si adatta ad un certo tipo di utilizzo piuttosto che ad un altro. Prima di procedere all’acquisto di una carta da parati, si consiglia sempre di capire innanzitutto per quale scopo viene comprata, quale resa si vuole, in quale ambiente va installata. Per stare tranquilli vi consigliamo di consultare, prima di procedere all’acquisto della vostra carta da parati stile inglese, le caratteristiche tecniche del prodotto.
Di seguito vi forniamo un breve riassunto dove spieghiamo quali sono le differenti caratteristiche di questi quattro tipi di materiale.
Per decenni questo è stato il metodo di produzione della carta da parati preferito dagli strati più benestanti della popolazione. Il particolare processo di tessitura del raso, a cui è sottoposta la carta da parati, le donava, infatti, un aspetto elegante e lussuoso, ma lo rendeva anche un metodo di produzione piuttosto costoso e quindi abbordabile solo per uno strato sociale ricco. Anche oggi una superficie satinata mantiene le sue caratteristiche estetiche ed è tuttora molto richiesta dal mercato. Infatti, oltre alla già decantata bellezza, la carta da parati satinata presenta alcuni innegabili vantaggi tecnici e pratici.
Ad esempio un vantaggio è la facilità di pulitura - con un po’ di sapone ed una spazzola morbida si possono eliminare tutte le macchie - e un altro vantaggio è la resistenza alla luce solare - questa carta da parati può essere installata anche in stanze illuminate direttamente dal sole, senza per questo perdere intensità di colore.
La carta da parati con una superficie in carta è la più diffusa nel mercato. Ciò è dovuto non solo al fatto che sia la tipologia più economica in circolazione, ma anche al fatto che sia la più facile sia da applicare sulla parete che da rimuovere. Infatti, la superficie di carta permette di utilizzare semplicemente del vapore per procedere alla sua rimozione ed è per questo consigliata a chi preferisce cambiare spesso arredamento e look.
Per questo stesso motivo, però, la carta da parati con superficie in carta è sconsigliata se utilizzata in ambienti umidi. Anche l’installazione di questa carta da parati è semplice e veloce: basta infatti stendere un foglio, spalmarci della colla e applicarlo alla parete. Bisogna soltanto fare attenzione ai tempi: la carta ha infatti bisogno di qualche minuto per assorbire la colla, ma non si deve aspettare troppo, altrimenti si rischia che si deformi.
Tra i nuovi procedimenti per la composizione della carta da parati, c’è quello in vinile. La carta da parati vinilica è costituita da due strati, quello inferiore in carta e quello superiore in materiale sintetico. Questa particolare composizione conferisce al materiale un’estrema resistenza all’umidità e all’acqua e rende la carta da parati particolarmente indicata per l’utilizzo in ambienti umidi come i bagni e le cucine.
La carta da parati vinilica è molto facile da pulire e da installare, la colla va infatti stesa direttamente sul muro e la carta non si deforma. Non bisogna però aspettare troppo prima di applicare il primo foglio, altrimenti la colla si secca e bisognerà ripetere l’operazione. In caso di rimozione, lo strato superiore si elimina facilmente, mentre per lo strato inferiore deve essere rimosso con strumenti appositi.
Anche la carta da parati tessuto non tessuto (TNT) è composta da due strati, quello inferiore in pile, molto resistente, e quello superiore in carta o vinile. Negli ultimi anni questo materiale è diventato tra le scelte più popolari per chi acquista una carta da parati e ha a cuore la durabilità del prodotto e la sua praticità. Questa carta da parati presenta infatti molti vantaggi, come la resistenza alla luce, la durabilità, la facilità di pulizia e la piacevolezza al tatto, nonché la facilità di rimozione e di installazione. Bisogna, semplicemente, stendere la colla o la pasta adesiva direttamente sul muro e applicare subito il primo foglio. Anche in questo caso non bisogna aspettare troppo tempo prima di posare il foglio sul muro, altrimenti la colla si asciuga e poi tutta la procedura dovrà essere ripetuta dall’inizio.
La nostra azienda collabora con alcuni dei principali produttori di carte da parati al mondo come A.S. Création e Rasch. Leader del mercato in Europa, queste aziende sono molto apprezzate anche a livello internazionale per l’alta qualità delle loro carte da parati e per le loro collaborazioni con alcuni delle principali case di design del mondo. Tra questi possiamo citare Daniel Hechter, casa di moda francese, che spicca per i suoi design 3D e per i suoi moderni design, Schöner Wohnen, la rivista di arredamento più importante d’Europa, la carta da parati Versace, l’importante casa di moda italiana, che da anni collabora con A.S. Création per portare nelle case di tutti l’eleganza e lo stile che li contraddistingue e infine Livingwalls, azienda tedesca con uno spiccato design fresco e contemporaneo.
Nel nostro negozio online potrete ordinare la vostra carta da parati preferita in tutta sicurezza e comodità direttamente da casa vostra. Consultate la nostra infinita galleria di prodotti e scegliete quello che fa al caso vostro. Approfittate dei nostri servizi e risparmiate tempo, stress e denaro. Ordinate ora dal nostro negozio online e usufruite del nostro miglior prezzo garantito online! Oppure, se prima dell’acquisto della carta da parati avete bisogno di vedere il prodotto e di toccarlo, sfruttate il nostro servizio di campionatura gratuito e riceverete un campione della vostra carta da parati direttamente a casa vostra! Se dovete fare dei lavori più importanti, contattateci e potreste ricevere un preventivo personalizzato. Se avete ancora delle domande non esitate a mettervi in contatto con i nostri esperti, tramite telefono, via mail o attraverso il nostro modulo di contatto. Vi aspettiamo!