Carta da parati corridoio – per valorizzare ogni spazio
Il corridoio, in quanto principale punto di passaggio, è una delle parti più frequentate di una casa. A volt…
Per la decorazione del vostro corridoio avete solo l’imbarazzo della scelta. Potete optare per decorare solo una parete, con una carta da parati damascata in stile barocco oppure una carta da parati floreale. Oppure potete coprire tutte le pareti con sobrie ed eleganti carte da parati effetto legno, cemento o mattoni. Se vi interessa sbalordire i vostri ospiti o ravvivare l’ambiente, potete utilizzare design particolari e colori vivaci e se invece volete ingrandire prospetticamente un corridoio stretto, potete utilizzare dei bellissimi design a righe e creare un ambiente più arioso ed accogliente.
La carta da parati è prodotta generalmente in quattro diversi tipi di materiale: in carta, satinata in raso, in Tessuto Non Tessuto (TNT) e in vinile. Ogni materiale ha qualità diverse che lo rendono più adatto ad un uso piuttosto che ad un altro e ad un ambiente piuttosto che ad un altro. Per aiutarvi nella scelta, di seguito vi forniamo una breve guida dove spieghiamo quali sono le differenti caratteristiche di questi quattro tipi di superficie, le loro qualità principali e dove vi diamo dei piccoli consigli per la loro installazione.
Questo tipo di carta da parati viene creato attraverso un particolare procedimento di tessitura del raso, che le dona il caratteristico aspetto elegante e lussuoso. Nonostante queste caratteristiche e l’impressione di esclusività, oggi la carta da parati satinata non ha più i costi proibitivi del passato. Oltre al fattore estetico, la carta da parati satinata presenta altri vantaggi come la resistenza alla luce, che le permette di poter essere installata anche in stanze illuminate direttamente dal sole senza per questo perdere intensità di colore e la facilità di pulitura: basta infatti utilizzare del sapone e una spazzola morbida per eliminare tutte le macchie dalla superficie.
Questo tipo di carta da parati è la più diffusa nel mercato, non solo perché rappresenta l’opzione più economica in circolazione, ma anche perché la carta da parati in carta è molto facile sia da installare che da rimuovere. Basta, infatti, semplicemente usare del vapore per procedere alla sua rimozione. Questa sua caratteristica la rende particolarmente indicata per chi vuole cambiare spesso look, ma la rende allo stesso tempo molto sensibile all’umidità e all’acqua e per questo motivo non è indicata per l’installazione in ambienti umidi come ad esempio i bagni e le cucine. Per quanto riguarda l’installazione, infine, bisogna solamente stendere un foglio, spalmarci sopra la colla e applicarlo alla parete.
La carta da parati vinilica è composta da due strati, quello inferiore di carta e quello superiore in materiale sintetico. Questa composizione le conferisce una grande resistenza all’umidità e all’acqua e la rende perfetta per arredare gli ambienti più umidi come i bagni e le cucine. La carta da parati vinilica è molto facile da pulire e da installare: la colla va infatti stesa direttamente sul muro e la carta non si deforma. Non bisogna però aspettare troppo prima di applicare il primo foglio, altrimenti la colla si secca e bisognerà ripetere l’operazione. In caso di rimozione, lo strato superiore si elimina facilmente, mentre lo strato inferiore deve essere rimosso con strumenti appositi
Anche la carta da parati Tessuto non Tessuto (TNT) è composta da due strati, quello inferiore in pile, molto resistente e quello superiore in carta o vinile. Questa composizione particolare le dona un’estrema durabilità e resistenza, oltre ad altri vantaggi come la facilità di installazione e di pulizia, la resistenza alla luce e la piacevolezza al tatto. Per installare questo tipo di carta da parati basta stendere la colla o la pasta adesiva direttamente sul muro e applicare subito il primo foglio. Anche in questo caso non bisogna aspettare troppo tempo prima di posare il foglio sul muro, altrimenti la colla si asciuga e poi tutta la procedura dovrà essere ripetuta dall’inizio.
Nel nostro negozio online troverete la carta da parati di alcuni dei principali produttori del mondo, come ad esempio delle tedesche A.S. Création e Rasch. Entrambe le aziende sono leader del mercato in Europa e sono anche molto apprezzate a livello internazionale per l’alta qualità della loro carta da parati e per le loro collaborazioni con alcune delle principali case di design e di moda del mondo. Risultato di una di queste collaborazioni è la Carta da parati Versace: l’importante casa di moda italiana da anni ormai collabora con A.S. Création per portare nelle case di tutti l’eleganza e lo stile che la contraddistinguono.
Nel nostro negozio online potete ordinare la vostra carta da parati preferita comodamente da casa vostra e in tutta sicurezza. Consultate la nostra ampia galleria di prodotti, lasciatevi ispirare dai tanti modelli a disposizione e scegliete quello che più fa al caso vostro. Ordinate ora dal nostro negozio online e usufruite del miglior prezzo garantito! Oppure utilizzate il nostro servizio di campionatura gratuito e ricevete un campione della vostra carta da parati preferita direttamente a casa vostra. Se dovete fare dei lavori più importanti, contattateci e potreste ricevere un preventivo personalizzato. Se avete ancora delle domande non esitate a mettervi in contatto con i nostri esperti, tramite telefono, via mail o attraverso l'apposito modulo di contatto. Vi aspettiamo!