Nel caso in cui si voglia abbinare due carte da parati diverse, il mondo della carta da parati offre una tavolozza infinita di colori, motivi e texture che possono cambiare completamente l'atmosfera di una stanza e rappresentare l'espressione di un gusto personale. Nel nostro blog di oggi vi dimostreremo che non è un problema scegliere due carte da parati diverse, e vi presenteremo alcuni esempi di abbinamento.
Spesso, due o più carte da parati possono essere perfettamente combinate, ad esempio una carta da parati fantasia e una tinta unita. Da un lato, questi abbinamenti hanno dei vantaggi estetici, perché con la giusta combinazione si possono creare immagini complessive molto più interessanti e accattivanti. Dall'altro lato, ci sono anche vantaggi pratici, in quanto le stanze grandi, ad esempio, possono essere divise in più sezioni utilizzando carte da parati diverse, creando un'atmosfera più piacevole.
Ma a che cosa bisogna prestare attenzione quando si vogliono applicare due carte da parati diverse? In questo articolo del nostro blog vi spiegheremo tutto quello che c'è da sapere.
Esistono diversi modi per combinare due carte da parati e, di conseguenza, gli aspetti da considerare sono diversi a seconda della scelta. Volete combinare due o più carte da parati fantasia? O due carte da parati tinta unita? Oppure una carta da parati a motivi con una carta da parati tinta unita? E cosa fare con i fotomurali e le stampe digitali? Come potete immaginare, le possibilità sono infinite.
Un'unica carta da parati fantasia è ideale come accent wall, per attirare l'attenzione su una sola parete soprattutto nelle stanze più piccole, in quanto l'applicazione di più di una carta da parati potrebbe apparire eccessiva e rendere la stanza caotica. L'ideale sarebbe scegliere la parete più corta della stanza, in modo che il motivo non domini l'ambiente. Le altre pareti possono poi essere rivestite con carta da parati a tinta unita, come per esempio una carta da parati blu o una carta da parati verde, prendendo ad esempio l'immagine sottostante.
Anche in stanze grandi può valere la pena di combinare un'unica carta da parati fantasia con una carta da parati monocolore, in modo da creare un elegante contrasto con un motivo più movimentato. Inoltre, una carta da parat tinta unita molto semplice può mettere ancora più in risalto un motivo meno appariscente.
Durante la scelta dell'abbinamento, è bene usare i colori della carta da parati fantasia come guida. Idealmente, scegliete il colore più dominante, e selezionate una carta da parati a tinta unita abbinata. Se siete particolarmente sicuri della vostra scelta cromatica, potete anche aggiungere un'altra carta da parati a tinta unita in una tonalità diversa da quella della carta da parati a fantasia. Lo stesso vale anche per la combinazione di carta da parati con stampa digitale o fotomurale e carta da parati tinta unita.
Se si vuole mantenere la carta da parati a tinta unita ancora più semplice, è anche possibile scegliere semplicemente una carta da parati grigia o una carta da parati bianca neutra invece di un colore abbinato. Di norma, è difficile sbagliare.
Un piccolo consiglio: le collezioni dei produttori della carta da parati scelta di solito contengono già carte da parati a tinta unita in colori coordinati, rendendovi la scelta più semplice!
Naturalmente, è possibile anche combinare due carte da parati tinta unita. A questo proposito, esistono vari approcci. Si possono scegliere due colori abbinati dello stesso mondo cromatico, ad esempio il blu cobalto e il celeste. Oppure si può scegliere di avere più contrasto, mettendo una carta da parati scura accanto a carta da parati chiara.
Un'altra opzione molto apprezzata è quella di combinare due colori complementari, creando in questo modo un aspetto complessivo vario ma armonioso.
Tuttavia, non è solo la tonalità del colore a giocare un ruolo importante, ma anche l'intensità del colore. Un giallo molto brillante e appariscente è meno compatibile con un viola tenue e pastello. Se invece entrambi i colori hanno tonalità tenui, l'abbinamento risulterà migliore.
L'accostamento di due carte da parati a motivi è particolarmente difficile, ma anche di grande effetto se il risultato è positivo. Per evitare di creare un effetto esteticamente poco gradevole, è necessaria una certa dose di sensibilità: non si possono accostare due motivi qualsiasi, ma bisogna cercare di mantenere una certa uniformità.
Ci sono due modi per farlo: potete concentrarvi sulla fantasia in sé oppure sul colore. Se vi concentrate sulla fantasia, scegliete due carte da parati con lo stesso motivo in colori diversi. In questo modo creerete ordine, garantendo anche una sufficiente varietà.
Se invece preferite concentrarvi sul colore, potee scegliere due motivi diversi dello stesso colore. È consigliabile utilizzare un motivo più grande e uno più piccolo e giocare un po' con l'intensità dei colori, perché in questo modo si crea un aspetto generale più naturale, armonioso e visivamente attraente.
È anche possibile scegliere due carte da parati con motivi diversi nello stesso stile, ad esempio con il disegno di un dipinto a olio. Anche in questo caso, però, bisognerà fare attenzione che i colori si abbinino tra loro.
L'applicazione di due carte da parati diverse è di per sé una piccola scienza, ma con alcuni semplici accorgimenti diventa un gioco da ragazzi. Una singola carta da parati a motivi si combina meravigliosamente con carte da parati a tinta unita per creare una parete d'accento visivamente accattivante, mentre due o più carte da parati a tinta unita possono completarsi a vicenda nei colori. Anche due carte da parati a motivi possono essere combinate, a patto che si utilizzi lo stesso motivo o gli stessi colori in entrambe.
Speriamo di essere riusciti a rispondere a tutte le vostre domande sulla combinazione di due carte da parati! Al prossimo blog!
BRICOFLOR, il vostro rivenditore numero 1 in Europa di pavimenti e carta da parati