Nel blog di oggi vi vogliamo dare qualche consiglio sui pavimenti ad incastro! E il pavimento ad incastro per eccellenza è il PVC: ormai il PVC è diventato parte integrante delle nostre vite: questo materiale è diventato un must dell’interior design e trova ampio spazio negli ambienti domestici o commerciali di vario genere. I pavimenti in PVC offrono una lunga serie di vantaggi, a cominciare dalla solidità e dall’impermeabilità.
Un materiale solido e al tempo stesso non è troppo costoso. Noto come polivinilcloruro, il PVC vi permette di avere superfici non solo resistenti nel tempo, ma anche belle e di grande fascino. Il PVC è poi molto igienico, fonoassorbente, ignifugo e immune alla luce solare. In commercio è venduto principalmente in forma di doghe elastiche che possono essere installate tramite incollaggio o ad incastro. Proprio quest’ultima varietà è quella più diffusa in quanto propone un montaggio rapido e poco impegnativo: infatti, basterà agganciare tra loro le lamine tramite il sistema di scanalature presenti lungo i bordi.
I pavimenti ad incastro sono particolarmente interessanti e vantaggiosi sotto diversi punti di vista. Per esempio, le lamine in PVC hanno una perfetta resistenza ad abrasioni, urti accidentali, acqua, macchie e sostanze chimiche. In aggiunta, la superficie non subirà alterazioni e sbiadimenti del colore dovuti all’esposizione diretta alla luce solare. Il pavimento in PVC si rivela essere molto silenzioso e riesce a ridurre in maniera ottimale i rumori dovuti al calpestio. Al contempo riesce ad evitare l’umidità di risalita e vi offre un ideale isolamento termico. Le lamine sono studiate in modo da non avere fughe e dunque non dovrete preoccuparvi di eventuali accumuli di sporco e polvere.
I pavimenti ad incastro offrono una posa flottante che non richiede l’utilizzo di adesivi, colle o malta. Sarà sufficiente appoggiare le doghe a terra e agganciarle tra loro tramite le apposite scanalature e linguette. Il PVC può essere applicare su massetto e pavimento preesistente: prima però di passare alla posa della nuova pavimentazione dovrete assicurarvi che il fondo sia ben pulito. Controllate poi che non ci siano avvallamenti o fessure che possono compromettere il risultato finale. Per rendere più regolare la superficie si può applicare della malta autolivellante che renderà il sottofondo più uniforme.
Per la posa ad incastro è consigliabile iniziare da uno degli angoli della stanza, muovendovi verso la parete opposta. Adagiate la prima lamina e fissate la successiva lungo il lato corto. Continuate con le doghe seguenti fino ad arrivare all’altro lato della camera. L’ultima lamina può essere adattata secondo la lunghezza che vi serve incidendola con un cutter e spezzandola. Completata la prima fila di tavole, proseguite con le altre fino a coprire tutta la camera. Per essere certi che l’aggancio sia avvenuto correttamente, potete battere le lamine con un manico di martello o un martelletto di gomma: visitate la sezione degli accessori per un montaggio con i fiocchi!
La collezione Gerflor Senso Clic 30 conquista grazie ai tanti design effetto legno e pietra che vanno dai toni chiari a quelli più scuri e penetranti. Le stampe applicatevi sono inoltre estremamente realistiche grazie alle moderne tecnologie di stampa e goffratura, tanto che vi sarà difficile distinguere le lame di PVC dal materiale originale.
Il pavimento flottante della collezione si presta alla posa in ambienti residenziali e commerciali, purché caratterizzati da traffico poco intenso (classi di utilizzo 23, 31). Per questi usi, Gerflor offre una garanzia di 12 anni. Disponibile in 16 modelli diversi, di cui 12 effetto legno e 4 effetto pietra, troverete sicuramente la variante che fa al caso vostro.
Grazie al suo spessore complessivo di soli 4 mm e ad uno strato di usura di 0,30 mm, questi pavimenti in PVC ad incastro sono allo stesso tempo sottile e resiliente. Inoltre, grazie al rivestimento esterno in tecnologia PUR+, i pavimenti della linea sono facili da pulire senza l’impiego di sostanze aggressive.
Tra le principali caratteristiche tecniche di questi prodotti ne ricordiamo le proprietà antiscivolo classe R9/R10, la sua classificazione al fuoco Bfl-s1 e l’assenza di ftalati. Infine, potrete stare sicuri che le stampe applicate sui pavimenti resteranno brillanti come appena acquistati grazie alla loro resistenza alla luce livello >6.
Provate subito un campione dei rivestimenti in PVC 100% riciclabili di Gerflor!
La nuova collezione Gerflor Rigid Lock 55 Acoustic consente un'ampia gamma di applicazioni, grazie alla nuova tecnologia dei pavimenti SPC, pavimenti in PVC molto resistenti e duraturi: con una classe di utilizzo 33, 42 può essere utilizzata anche in locali residenziali e commericali molto frequentati. Il nucleo delle tavole è costituito infatti da una piastra di supporto rigida in grado di sopportare un uso intenso. Anche le altre caratteristiche tecniche riflettono l'alta qualità di questi pavimenti SPC: sono ignifughi (Bfl-s1), hanno una superficie antiscivolo e proprietà antistatiche che impediscono la formazione di cariche elettriche. I pavimenti vinilici di questa collezione sono disponibili in 20 diversi decori: potete scegliere tra diverse tonalità di marrone e grigio e creare così armonia tra il vostro arredamento e il vostro nuovo pavimento. Inoltre, è possibile optare per diverse varianti in formato XL. I pavimenti in PVC click Gerflor Rigid lock 55 Acoustic garantiscono un'installazione semplice e veloce, resa possibile dal sistema a scatto che rende superfluo l'utilizzo di colle o adesivi. Inoltre, proprio grazie alla struttura rigida, non c'è ragione per cui queste tavole non possano essere posate su vecchie piastrelle di ceramica. Il tappetino acustico integrato e l'adattabilità a sistemi di riscaldamento a pavimento vi garantiranno un ambiente quieto e armonioso.
Il blog per oggi finisce qui…speriamo di avervi dato qualche consiglio utile sui pavimenti ad incastro! E nel caso di altri dubbi e domande, non esitate e contattateci!
Al prossimo BLOG, e nell’attesa leggete gli altri articoli, vi possono essere utili per il futuro!
BRICOFLOR
Il rivenditore online di pavimenti e carta da parati numero uno in Europa