Durante le festività potrebbero verificarsi ritardi nelle consegne. Buone feste da BRICOFLOR!

Unfortunately, we are currently experiencing technical problems with our product pages. We are working on a fix.

Close icon

Moquette: rotolo vs quadrotte – Qual è la differenza?

Spesso non si sa bene cosa cambi tra dei prodotti, in questo caso parliamo della moquette rotolo o della moquette quadrotte… Nel BLOG di oggi vogliamo spiegarvi qual è la differenza reale tra questi due prodotti, per chi invece già la sa, beh speriamo di arricchirvi comunque di qualche nozione!

moquette rotolo marrone e quadrotte di moquette colorate arredamento soggiorno

La moquette è il rivestimento tessile per un pavimento che si trova in molti colori, la quale è composta da più strati: lo strato superiore, quello visibile dopo la posa, è denominato strato di pile o strato di usura. Quest’ultimo è composto da fibre tessili sintetiche o naturali, a seconda delle preferenze regionali o culturali. Il secondo strato viene chiamato backsheet.

Tipi di moquette: a rotolo e quadrotte

Noi conosciamo due tipi di moquette, quella a rotolo e quella a quadrotte, ma cosa cambia? Entrambe sono sinonimo di comfort, isolamento acustico e termico, resistenza e sicurezza; ah si dice in giro che la moquette è dannosa per l’ambiente in cui si trova…niente di più falso! Le fibre del rivestimento trattengono la polvere e fanno sì di creare un ambiente con aria pulita…quindi ideale per chi soffre di allergie! La differenza sostanziale sta nella posa: nel caso della moquette a rotolo si deve usare l’adesivo e quindi fissarla, di conseguenza bisogna preparare il sottofondo in maniera adeguata, mentre le quadrotte di moquette sono autoposanti ed adesive e quindi facili e semplici da installare e rimuovere.

moquette a rotolo colorate

La moquette è stata per molti anni uno dei rivestimenti per pavimenti più popolari. Grazie ai suoi numerosi vantaggi, la pavimentazione tessile è una scelta adatta per la progettazione di pavimenti in aree commerciali e residenziali. Tuttavia, soprattutto in camera da letto, è possibile godere dei vantaggi incredibilmente pratici e del comfort unico della moquette.

quadrotte di moquette colorate

Moquette rotolo in camera da letto

Quali sono i vantaggi di una moquette in camera da letto? Sono ottimi rivestimenti in fatto di comfort così la stanza sarà un’oasi di benessere! In secondo luogo, la moquette offre un'ampia scelta di varianti cromatiche e decorative, che consentono di dare libero sfogo alla creatività nella progettazione dei pavimenti. Inoltre, i vantaggi acustici della moquette al metro garantiscono un ambiente sempre piacevolmente silenzioso. Ultimo ma non ultimo, la moquette ha un’ottima durata anche dopo anni di uso intensivo!

Il nostro consiglio

La moquette a rotolo, Vorwerk, è l’ideale per coprire grandi spazi e fare sì che quello spazio sia confortevole, silenzioso e pulito!

Moquette a rotolo
Vorwerk Essential 1031 Foris "1N22"

Realizzata al 100% in poliammide, non solo rimane morbida anche con il passare del tempo, ma è anche facilissima da pulire. Ecco perché le moquette Vorwerk sono perfette per gli spazi commerciali o per quelli di alta frequentazione. Puoi scegliere da 15 colori diversi che offrono diverse tonalità – sia più caldi, per un aspetto più accogliente e vicino alla natura, che più freddi, riservati a questi che cercano un aspetto più serio e sicuro, adatto agli spazi come l’ufficio.

Il nostro consiglio

Le quadrotte di moquette Tretford, produttore tedesco presentano una superficie costituita per l'80% da pelo di capra di cashmere e per il 20% da lana vergine.

quadrotte di moquette colorate
Quadrotte di Moquette
Tretford Interland "559 Terracotta"

 La collezione di quadrotte di moquette è disponibile in un totale di 40 diverse colorazioni; le numerose sfumature permettono di arredare le vostre camere in modo individuale e personalizzato. Le quadrotte di moquette Tretford Interland hanno un formato di 50 x 50 cm. A questo si aggiunge l’installazione autoposante, che non rende necessario l’utilizzo di colle o altri adesivi. In questo modo è possibile combinare i diversi colori e sostituire le singole quadrotte di moquette quando necessario.

moquette colorata

Il BLOG di oggi finisce, speriamo di avervi chiarito e di avervi dato qualche nozione! STAY TUNED per il prossimo BLOG e, in caso di dubbi o domande, il team di BRICOFLOR è qui per voi!

venerdì 23 dicembre 2022

Torna al post