La sostenibilità e la salute stanno diventando sempre più importanti nell'alimentazione, nello stile di vita e nella moda; ma gli standard ecologici stanno diventando sempre più importanti anche per quanto riguarda l'arredamento, la costruzione e la ristrutturazione delle case. Oltre ad esser considerato l’aspetto etico della questione, bisogna analizzare anche il punto di vista pratico di tutti i giorni: perché non poter incidere nel mantenimento della nostra amata Terra? Perché non provare altre strade? Perché non risparmiare? Il pavimento ecologico è la scelta ideale per vivere in modo sano e sostenibile!
Nel BLOG di oggi spieghiamo cosa rende i pavimenti ecologici così popolari e vi diamo qualche consiglio sulla sostenibilità dei pavimenti presenti nel nostro catalogo!
Naturalmente, si tratta in primo luogo di preservare la nostra terra e un futuro degno di essere vissuto. E d'altronde salute svolge un ruolo sempre più importante anche nelle ristrutturazioni, nei rifacimenti e nelle nuove costruzioni; ma anche la salute mentale ne fa parte. Pertanto, i concetti di vita sana non riguardano solo il basso inquinamento, ma anche il benessere e il comfort.
Come in molti altri settori della vita, anche per i rivestimenti per pavimenti si cerca sempre più importanza a metodi di produzione prudenti e a una lunga durata: dover sostituire un pavimento ogni 5 anni non è né ecologico né buono per il nostro portafoglio...invece perché non provare un alternativa?
Ma quali esattamente sono i pavimenti adatti a una vita sana e sostenibile? In sostanza, i pavimenti realizzati con materie prime rinnovabili sono adatti al rispetto dell'ambiente.
Di seguito, qualche consiglio per voi!
Spessissimo il pavimento in linoleum vengono confusi con quelli in PVC, ma si differenziano soprattutto per la questione naturale! Mentre i pavimenti in PVC sono pavimenti vinilici, il linoleum è composto quasi esclusivamente da materie prime naturali e solitamente rapidamente rinnovabili: i componenti principali sono olio di lino, juta, sughero, calcare e farina di legno.
La storia del linoleum ha inizio negli anni Sessanta, quanto Frederick Walton scopre per puro caso questo rivestimento innovativo che diventerà simbolo di affidabilità e qualità. Questo prodotto naturale tutt’oggi è il rivestimento ecosostenibile e versatile per eccellenza, nonché una tra le pavimentazioni più resilienti in commercio.
Da sempre, il linoleum è stato la scelta ideale per aziende e laboratori; motivo per cui, molto spesso, tendiamo ad associare erroneamente questo tipo di rivestimento al solo utilizzo industriale; oggi, il linoleum sta invece entrando sempre più in ambito domestico. La ragione di questa popolarità è da trovarsi nelle caratteristiche distintive di questo materiale, ovvero la sua ecosostenibilità, il piacere al tatto e al calpestio ed i tanti colori disponibili. L'ampia selezione di colori permette inoltre di dare libero sfogo alla creatività e personalizzare in modo unico ogni ambiente della casa, dalla zona notte alla zona giorno fino alla camera dei bambini.
Poiché il linoleum non è facile da installare ed è molto pesante, di solito è necessario rivolgersi a un professionista per l'installazione.
Ma nessun problema, un montaggio più semplice e veloce, ovvero ad incastro, è reso possibile dal rinomato produttore di linoleum Forbo con la sua collezione Marmoleum Click. Il linoleum a click è disponibile in numerosi colori moderni ed è facile da installare da soli.
Un pavimento ecologico in sughero non è solo molto confortevole e moderno, ma anche particolarmente sostenibile. Il motivo è che, poiché le querce non devono essere abbattute o danneggiate per l'estrazione del sughero, l'assorbimento dell'anidride carbonica da parte degli alberi non cessa. Di conseguenza, un pavimento in sughero è la scelta ideale per coloro che prediligono una componente a basso impatto ambientale, ma al tempo stesso un pavimento robusto ed accattivante dal punto di vista estetico; inoltre, un pavimento del genere è confortevole durante la camminata ed è in grado di assorbire urti a carico di ginocchia e spina dorsale. Il produttore di casa portoghese Cortex è di primo livello nella creazione di pavimenti in sughero!
Oggi finisce qui il nostro BLOG, speriamo d’esser riusciti a consigliarvi…e mi raccomando, STAY TUNED per altri BLOG! E per qualsiasi cosa siamo a vostra disposizione….BRICOFLOR pensa a tutto!