Quasi sempre il garage non è solo il luogo dove parcheggiare un’auto, ma, molto spesso, diventa lo spazio dove finiscono una serie di oggetti più o meno utili.
Il garage è un luogo dove poter tenere i vostri strumenti, utilizzarlo per lavoro o come sala hobby. Sistemare e organizzare il vostro garage magari con un nuovo arredamento, può essere proprio quello che vi serve per poterlo vivere appieno e sfruttare tutte le sue capacità.
Prima di iniziare qualsiasi lavoro, pensate a come riorganizzare il vostro ambiente, la parte di preparazione e progettazione dello spazio è fondamentale per assicurarsi una buona riuscita di progetto. Non esitate a svuotare completamente i vostri armadi per sistemare le vostre cose in maniera più efficiente. Questa operazione renderà più facile, in seguito, riorganizzare tutto il vostro spazio di lavoro.
Questo articolo vi aiuterà ad organizzare il vostro spazio auto, fornendovi innovative idee di arredamento per il garage: un luogo che sorpassa le funzioni di semplice autorimessa e, con un po’ di cura, può diventare officina, sala lavoro, ripostiglio bici o attrezzi, sala hobby o palestra.
Solitamente se pensiamo al pavimento per il garage la prima cosa che ci viene in mente è la posa di cemento grezzo, sicuramente la scelta più comune. Con il passare del tempo, però, questa pavimentazione potrebbe portare a delle complicazioni come crepe, macchie o aloni. Per questo motivo noi consigliamo di effettuare un restyling della pavimentazione del garage con delle piastrelle in pvc, studiate appositamente per autorimesse e officine.
Prima di intraprendere la vostra ristrutturazione, prendetevi il tempo necessario per scegliere il vostro pavimento. È importante scegliere la pavimentazione secondo le vostre aspettative e la configurazione del vostro garage. Un pavimento carrabile in garage sarà necessario se ci parcheggiate la vostra auto. Una piastrella carrabile è un tipo di soluzione che può sostenere il peso di un'auto, ma non solo, resiste ai graffi, all’usura, carichi pesanti, macchie, elevate temperature e umidità.
Nel nostro shop on line troverete varie opportunità di scelta, dai rivestimenti pesanti a quelli più leggeri. I primi sono ideali organizzare il vostro garage in un angolo palestra o un laboratorio di falegnameria, o per rivestire il pavimento di autofficine e capannoni industriali. Un ottimo esempio di questa tipologia di pavimentazione per garage in pv è Fortelock Industry.
Se invece volete arredare il vostro garage in maniera tale da utilizzarlo come sala hobby o studio in casa, vi servirà sicuramente una pavimentazione per garage in PVC un po’ più “soft” come Fortelock Light. Queste piastrelle in PVC sono molto versatili, infatti, oltre che ideali per il pavimento del garage, sono utilizzabili per rivestire la pavimentazione di asili nido, fiere ed eventi.
Questi pavimenti in PVC per garage sanno adattarsi alle esigenze, presentando adeguate classi di resistenza, isolamento termico e congrui livelli di antiscivolamento. Inoltre, hanno moderne proprietà traspiranti grazie all’ingegnoso sistema di canali Air-Flow che previene l’insorgenza di muffa.
Il costo dell'installazione di pavimenti in PVC per garage varia in base a diversi fattori, tra cui la tipologia di piastrella scelta, le dimensioni dell'area da coprire e la complessità della posa. Ad esempio, le piastrelle progettate per sopportare carichi elevati come quelli di carrelli elevatori e transpallet, hanno un prezzo che parte da circa 12,60 € per piastrella, corrispondenti a 50,40 € al metro quadrato.
D'altra parte, le piastrelle ideali per utilizzi meno intensivi, presentano un costo inferiore, rendendole una soluzione più economica per ambienti con carichi moderati
È importante considerare che questi prezzi si riferiscono al solo materiale; i costi di installazione possono variare in base alla manodopera e alle specifiche del progetto. Tuttavia, grazie al sistema ad incastro delle piastrelle in pvc, l'installazione risulta semplice e veloce, permettendo anche a chi ha competenze fai-da-te di procedere autonomamente, riducendo così le spese legate alla posa.
Inoltre, investire in una pavimentazione in PVC per il garage di qualità offre vantaggi a lungo termine, come elevata resistenza all'usura, facilità di manutenzione e capacità di sopportare carichi pesanti, garantendo un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Una volta che avete sistemato la vostro garage e l'avete rinnovato, considerate un nuovo rivestimento anche per le vostre pareti. Per Il rivestimento delle pareti del garage si possono utilizzare sia carte da parati effetto legno o pietra, o cemento che sono molto in voga nello stile industrial, oppure scegliere una carta da parati con graffiti, o vintage. Questa scelta porterà non solo colore, ma saprà creare un ambiente moderno e originale, affinchè il vostro garage non sia più un semplice classico spazio auto, ma un luogo dove poter trascorrere dei bei momenti di quotidianità.
Le carte da parati moderne, come quelle disponibili su Bricoflor, offrono numerosi vantaggi:
Con un piccolo investimento e la giusta scelta di materiali, potrete rivestire le pareti del garage per trasformarlo in uno spazio multifunzionale, originale e pronto a soddisfare le vostre esigenze quotidiane.