Grigio: il colore di un pomeriggio autunnale triste, freddo e piovoso. Questa è l'immagine che spesso ci viene in mente quando pensiamo a questa sfumatura; tuttavia, una carta da parati grigia potrebbe farvi cambiare idea. Se utilizzata con intelligenza e cura, può conferire al vostro soggiorno un tocco di modernità senza rischiare di risultare eccessivamente appariscente. In questa guida, vi presenteremo consigli e idee su come utilizzare al meglio un colore che si colloca tra il bianco e il nero, ma che è altrettanto versatile.
Come menzionato precedente, il soggiorno è il cuore pulsante della casa: è il luogo in cui non vediamo l'ora di tornare dopo una lunga giornata di lavoro per rilassarci sul divano, guardare la televisione in compagnia dei nostri cari o intrattenere gli ospiti. Indipendentemente dalla motivazione, l'ambiente rimane sempre lo stesso: il soggiorno.
Poiché il soggiorno è il luogo dedicato al relax, l'arredamento svolge un ruolo chiave! È per questo che ribadiamo l'importanza della scelta degli arredi per questa stanza. Che si tratti di creare un'atmosfera rilassata e moderna, di optare per un arredamento futuristico e ordinato, o di cercare la tranquillità e il benessere con un motivo floreale, poco importa: tutto questo è possibile con una carta da parati grigia.
Una carta da parati è un accessorio evergreen: facile da cambiare, ma ci si aspetta di utilizzarla per molti anni. Ecco perché motivi o colori troppo sgargianti potrebbero rendere la stanza eccessivamente vivace, compromettendo l'atmosfera di tranquillità e relax che state cercando di creare.
Ed è qui che una carta da parati grigia diventa essenziale! Infatti, il suo colore non è eccessivamente vivace, rappresentando la perfetta via di mezzo tra il bianco e il nero. Inoltre, una carta da parati grigia valorizza le trame dei decori (se presenti) senza renderle troppo intricate; la neutralità dei disegni, unita al colore neutro, la rende ideale per abbinarla a qualsiasi stile di arredamento.
La carta da parati a tinta unita rappresenta sempre la soluzione più semplice ma efficace per ogni occasione. Anche le nostre carte da parati grigie non fanno eccezione; disponibili in diverse varianti di trama, tonalità e struttura. Inoltre, possono essere abbinate ad altre carte da parati a tinta unita per creare combinazioni capaci di esaltare gli accostamenti cromatici dei vostri ambienti.
Per chi desidera qualcosa di più distintivo, può optare per una carta da parati grigia con motivi. La combinazione tra il colore grigio e il nero dei disegni conferisce al prodotto una presenza evidente senza risultare eccessivamente invadente.
Vi sono diversi tipi di motivi disponibili: per esempio il motivo floreale, o anche quello geometrico, o infine quello effetto legno che a seconda dei gusti riesce a dare quel qualcosa in più ai propri interni.
Una carta da parati floreale ha il potere di trasmettere allegria e serenità. Nella sua variante grigia, essa conserva un'atmosfera più sobria, ma al contempo accentua l'eleganza dell'arredamento degli interni. Questa opzione rimane una delle più popolari proprio per questa versatilità ed equilibrio.
Con una carta da parati geometrica, l'ordine e l'armonia sono assicurati! Se optate per la variante grigia, sapete che è la scelta perfetta per abbinare uno stile di arredamento moderno. Le forme geometriche come cerchi, quadrati, triangoli e trapezi conferiscono una sensazione di regolarità, ideale per ambienti arredati in stile futuristico.
Speriamo di avervi convinto, e ricorda che l'Ultimate Grey, un grigio simile al colore topo, è stato nominato colore dell'anno 2021 da Pantone. Cosa stai aspettando per dargli una possibilità?
Appuntamento alla prossima settimana con un nuovo articolo!
Visitate BRICOFLOR, il numero uno in rivestimenti per pareti e pavimenti!