Saldi del nuovo anno: Fino al 70% di sconto in tante categorie fino al 31/01/2025!

Unfortunately, we are currently experiencing technical problems with our product pages. We are working on a fix.

Close icon

Come capire quanta carta da parati serve?

Prima di ordinare della carta da parati, bisogna capire quanti rotoli di carta servono per ricoprire la parete per evitare lo spreco di soldi e materiale. Per determinare la quantità necessaria di carta da parati, è fondamentale misurare con precisione l'altezza e la larghezza delle stanze, considerando anche le dimensioni delle finestre e delle porte che verranno escluse dal calcolo. Inoltre, è importante prestare attenzione ai dettagli del motivo della carta da parati, sia essa con o senza margine. Pertanto, per evitare eventuali problemi, desideriamo fornirvi una breve guida su come calcolare la quantità di carta da parati necessaria in base alle vostre specifiche esigenze.

Le dimensioni per capire quanta carta da parati serve

Innanzitutto, per capire quanta carta da parati serve le dimensioni del prodotto sono fondamentali. Quest’informazione è facilmente reperibile nella scheda tecnica. La maggior parte dei rotoli, tuttavia, possiede le misure standard dettate dall'EU, che corrispondono ad una altezza di 0,53 metri e una lunghezza di 10,05 metri. Il vantaggio è che grazie all'altezza ridotta è facile posarle ed evitare sprechi di materiale. Infatti, con un solo rotolo di questo formato è possibile coprire un’area di 5,33 m².

Tuttavia, a seconda del tipo di carta da parati, altri formati e dimensioni sono disponibili. Ad esempio, il fotomurale con un grande motivo, a volte è disponibile anche in fibra di vetro, che spesso risulta essere significativamente più lunga e ampia. Pertanto, è di vitale importanza considerare sempre la scheda tecnica del prodotto. Di seguito, vogliamo limitarci al calcolo dei rotoli europei, che costituiscono la maggior parte delle carte da parati in tessuto non tessuto, carta e vinile.

Carta da parati con e senza margine

Quando si procede ad un ordine, si dovrebbe essere già consapevoli della ripetizione del motivo. Anche in questo caso, questo dettaglio si trova facilmente nella scheda tecnica sotto la dicitura “margine”, o “inizio del disegno”. Quando si parla di “senza margine”, si intende che il motivo è continuo per tutta l’area della carta da parati.

In questo caso, esistono tre termini diversi da tener in considerazione in quanto cambiano in termini di design e applicazione. Questi sono: senza margine, con margine dritto o margine sfalsato. È consigliabile, in particolare per le carte da parati con margine dritto, lasciare altri cinque centimetri quando si tagliano i bordi della parete e del soffitto, in quanto, ciò consente di apportare eventuali rifiniture e correzioni finali.

Carta da parati senza margine

Queste tipologie di carte sono particolarmente facili da posare. Che sia, una carta da parati a tinta unita o una carta da parati a righe, non vi è un margine, e questo rende il collegamento e i tagli più semplici. Considerato questo, lo spreco è quasi inesistente!

Carta da parati con margine

Le carte da parati qui sono per lo più di sfondi campione, il cui motivo o disegno può essere fissato alla stessa altezza. In ogni caso, si presti sempre attenzione all'arredamento in modo che non avvengano cambiamenti sgradevoli. Poiché potrebbero esserci ancora delle rimanenze, è consigliabile includere un rotolo aggiuntivo.

Ecco come capire quanta carta da parati serve

Per calcolare finalmente i tuoi rotoli, puoi accedere facilmente alla calcolatrice specifica per carte da parati nel nostro negozio online, che si trova a destra dell'immagine del prodotto dello sfondo desiderato. Di seguito troverai una panoramica generale per il calcolo del requisito della carta da parati in base alle rispettive altezze del soffitto, per cui viene data una larghezza della stanza di 10 metri come valore iniziale. Quest’ultimo cambia per ogni ulteriore cinque metri di larghezza della stanza.

Infine, tenete a mente e non preoccupatevi, che sia una carta da parati floreale o una carta da parati moderna, le misure sempre queste sono!

Fondamentalmente, per le stanze che hanno un'altezza del soffitto di 2,25 metri e una larghezza della stanza di 10 metri, si applica un calcolo di circa cinque rotoli di carta da parati. Se la larghezza della stanza aumenta di cinque metri, è necessario tenere conto di due ruoli aggiuntivi.

Con un'altezza del soffitto di 2,50 metri e una larghezza della stanza di 10 metri, è consigliabile acquistare sei rotoli. Anche qui, se la larghezza della stanza aumenta di cinque metri, è necessario pianificare altri due ruoli.

Con un'altezza della stanza di 2,75 metri e una larghezza della stanza di 10 metri come valore iniziale, è necessario pianificare sei rotoli di carta da parati. Da un'altezza di circa 2,75 a 3 metri, è necessario consentire tre rotoli di carta da parati aggiuntivi per ogni cinque metri di larghezza in più. Per un'altezza del soffitto di 3 metri, il valore iniziale è di sei rotoli con larghezza 10 metri e sette rotoli con un'altezza di 3,25 metri.

Speriamo che i nostri consigli vi abbiano aiutato a decorare la vostra casa in modo bello e sicuro. Se aveste ancora domande, potete contattarci nel modo che preferite!

Alla prossima! Il vostro team BRICOFLOR, il numero 1 di rivestimenti per pareti e pavimenti!

venerdì 7 febbraio 2020

Torna al post