Quasi nessun altro pavimento si rivela così elegante e di buon gusto come un pavimento in parquet. Le tavole robuste provenivano già nel Medioevo - a quel tempo le assi di legno non trattate erano allineate, e servivano da sottoterra nella loro casa. Successivamente, sono state utilizzate tavole piallate in legno tenero come pino o abete rosso. Dal XVI secolo, il pavimento in legno assunse gradualmente la sua forma attuale: fu sperimentato con vari tipi di legno, colori e superfici. Come pavimento per le classi superiori e nobili, il pavimento in legno si trovava spesso in magnifiche stanze e castelli, motivo per cui molti ancora lo associano a lusso ed estetica.
Tuttavia, lo sviluppo del parquet è tutt'altro che finito - grazie alla continua ricerca, i punti di forza della pavimentazione continuano a venire alla ribalta, mentre i suoi punti deboli originali sono contrastati da soluzioni innovative. Nell'articolo di oggi, vorremmo informarvi sui vantaggi delle tavole moderne: cos'è quindi il parquet flottante?
Quando si parla di parquet flottante, ci si riferisce al pavimento in legno. Questo è caratterizzato dal fatto che può essere posato direttamente - non è necessaria una successiva sigillatura o trattamento delle doghe. In linea di principio, si possono distinguere due tipi di parquet: parquet massiccio e parquet multistrato. Per il parquet massiccio o un pavimento in legno massiccio è uno strato continuo di legno, che deve essere incollato su tutta la superficie. Sebbene la pavimentazione, per la sua natura, risplenda di una robustezza di prima classe, presenta uno dei principali svantaggi: è sensibile all'umidità. Il contatto con l'umidità può causare rigonfiamenti e cambiamenti nel materiale.
Per contrastare questo problema, è stato sviluppato il parquet multistrato, che può fornire una migliore protezione contro l'umidità grazie alla sua struttura sofisticata. È disponibile in due versioni: a 2 strati e a 3 strati. Un parquet a 2 strati è costituito da uno strato di usura del legno che conferisce al rivestimento un aspetto di copertura. Inoltre, viene utilizzato uno strato opposto di bastoncini di legno, per la maggior parte abeti. Nel caso del pavimento in parquet a 3 strati, viene aggiunto un contro-tiro aggiuntivo come strato più basso, che scorre nella stessa direzione dello strato superiore. L'interazione di strati di legno orientati in modo diverso conferisce alle tavole stabilità dimensionale, in modo che il materiale non cambi a causa delle condizioni meteorologiche. In questo modo, li rende un compagno affidabile per la vita di tutti i giorni.
Se vuoi arredare le tue stanze secondo le tue idee, puoi rapidamente passare a tappeti o rivestimenti per pavimenti in PVC. Ma anche con un pavimento in parquet non devi fare a meno di un design individuale! Sebbene le tavole siano tutte in legno, possono comunque brillare con un aspetto e un tatto diversi. Decisivo per l'aspetto delle tavole è principalmente la scelta del tipo di legno per lo strato di usura. La quercia è particolarmente popolare poiché può essere coperta con le varie varietà una vasta gamma di colori. Tonalità più chiare possono essere trovati in acero o betulla, con una leggera tinta rossastra mogano o faggio.
Il secondo aspetto che influenza l'aspetto della pavimentazione è il design delle singole tavole. Se una tavola corrisponde visivamente a una lastra, questa viene chiamata plancia. Nel pavimento di nave, una tavola comprende direttamente due o tre barre costituite da più assi. Per un aspetto dinamico, è possibile fornire un pavimento in design multi-barra: qui ci sono diverse aste in filigrana su un pavimento da vedere. Ulteriori effetti visivi possono essere ottenuti scegliendo diversi formati.
Come un pavimento in parquet è un prodotto naturale, puoi aspettarti un vero unicum con ogni tavola. Il carattere unico passa attraverso una raffinatezza della superficie di corrispondenza ancora più evidente. Ad esempio, puoi optare per una struttura spazzolata, segata o piallata. Quando si acquista, uno sguardo alla selezione è utile: questo indica quante crepe e nodi possono essere visti sulle tavole. In questo modo, puoi scegliere consapevolmente tra una grana rustica, un bell'aspetto o una versione equilibrata e progettare i tuoi locali secondo le tue idee.
Quando si installa il nuovo parquet, è innanzitutto importante il numero di strati in cui è composto. Un pavimento a 2 strati deve sempre essere incollato su tutta la superficie, mentre una versione a 3 strati può anche essere posata flottante. Pertanto, il parquet multistrato a tre strati è adatto anche per l'affitto, in quanto può essere rimosso senza problemi in caso di installazione flottante. Prima di iniziare i lavori di ristrutturazione, controllare la superficie per eventuali dislivelli e raddrizzarla con un composto livellante. Soprattutto con un'installazione flottante un buon isolamento acustico è essenziale, così i rumori fastidiosi non influenzeranno negativamente il tuo nuovo pavimento.
I moderni pavimenti in parquet solitamente dispongono di sistemi plug-in semplici, quindi è possibile realizzare l'installazione autonomamente. Questo li rende una scelta eccellente per chi ama prendersi cura della ristrutturazione stessa! Soprattutto con le connessioni a click, è sufficiente collegare le assi una dopo l'altra. Così puoi goderti presto un piacevole rivestimento per pavimenti senza troppi sforzi!
Speriamo di averti dato una buona idea del mondo dei pavimenti in parquet. Se hai voglia di dare alle tue stanze un aspetto elegante con l'aiuto di pavimenti in legno, dovresti dare un'occhiata al nostro negozio online. Lì troverai una vasta gamma di collezioni di parquet di alta qualità di rinomati produttori come ter Hürne o BerryAlloc.
Se hai domande sui nostri prodotti, saremo lieti di aiutarti. Chiamaci o scrivici un messaggio usando il nostro modulo di contatto!
Ci vediamo presto! Il tuo team di BRICOFLOR, il numero 1 in Europa per rivestimenti per pareti e pavimenti!