Chi cerca una soluzione tra i diversi tipi di carta da parati cerca in primis la possibilità di rendere più attuale il proprio ambiente: rispetto la pittura per interni o altri interventi estetici, la carta da parati risulta facilmente e velocemente installabile. Rinnovare il proprio ambiente con carta da parati risulta essere inoltre un'operazione economicamente attraente: non è richiesto personale specializzato per l'installazione e non bisogna attrezzarsi di macchinari specifici. La vastissima scelta di colorazioni, di modelli e di materiali disponibili rendere la carta da parati il rivestimento più amato, adatto a qualunque ambiente.
L'uso della carta da parati è secolare: in passato, era usata per nascondere muri vecchi. Oggigiorno invece la carta da parati può essere utilizzata per creare diversi stili nella propria casa grazie all’ampia scelta nel design, nel materiale con cui sono prodotte e nelle diverse fasce di prezzo.
In tempi antichi, le persone usavano il raso e la carta per tappezzare le pareti. Soprattutto i ricchi usavano il raso perché davano alla loro casa un aspetto lussuoso. In seguito, le pareti iniziarono ad essere dipinte a mano.
Oggi, invece, le possibilità sono molto più ampie e i materiali impiegati sono di diversa natura, come il tessuto non tessuto, il vinile e la carta. Tuttavia tutti questi materiali hanno i loro vantaggi e svantaggi. Pertanto, è importante sapere le loro caratteristiche per sapere in quali stanze è meglio posarli. Alcuni materiali, ad esempio, resistono di più alla luce e non si decolorano, mentre altri sono più adatti per stanze umide.
Se hai paura che la tua carta da parati si possa macchiare, non ti preoccupare! Molti dei nostri prodotti sono lavabili. Se invece adori cambiare spesso i tuoi interni, è possibile acquistare della carta facilmente rimovibile. In ogni caso, si consiglia sempre di leggere la confezione della carta da parati e seguire le istruzioni del produttore.
Questo tipo di carta è composta da due strati. Lo strato inferiore è in pile mentre quello superiore è in carta o vinile. La carta da parati in tessuto non tessuto è diventata molto popolare negli ultimi anni, e questo è dovuto principalmente al fatto che offre più vantaggi che svantaggi.
I vantaggi della carta da parati in tessuto non tessuto sono diversi. In primo luogo, è facile da installare: non è più necessario utilizzare un elemento adesivo, e la sua posa è più che veloce. Inoltre, lo sfondo non si strappa perché è un materiale molto solido. Ultimo ma non ultimo, la carta da parati in tessuto non tessuto ha una buona resistenza alla luce. Ciò significa che i colori rimarranno belli come all'inizio, senza che la luce solare possa rovinarli o scolorirli.
Per pulire questa carta da parati basterà avere un panno umido, una spugna o una spazzola morbida. La facilità di pulitura la rende ideale per stanze in cui le pareti hanno una maggiore possibilità di macchiarsi, rendendola perfetta come carta da parati cucina, per la sala da pranzo o come carta da parati per stanza dei bambini. Un altro vantaggio, è il materiale traspirante sottostante, che impedirà la formazione di muffa che può danneggiare il muro.
Ultimo, ma non meno importante, è la facilità di rimozione di questa tipologia di carta. Non sono richiesti strumenti particolari e/o prodotti chimici. I residui di questa carta da parati potranno essere rimossi completamente senza danneggiare il muro.
La carta da parati in vinile è costituita da un sotto strato di carta e uno superiore di materiale sintetico. Questo conferisce durevolezza e resistenza. al momento della scelta tra i diversi tipi di carta da parati, in vinile si dimostra quindi ideale come carta da parati bagno e cucina in quanto può resistere all’umidità, e all’acqua.
Inoltre, è molto facile da pulire. Sfortunatamente, però, questo materiale è spesso più costoso di altri, ma sicuramente merita la spesa, considerando tutti gli aspetti positivi che possiede. Infine, lo strato superiore è facile da rimuovere, mentre lo strato inferiore deve essere rimosso con l'aiuto di acqua o strumenti più specifici.
I bordi di carta da parati decorativi sono strisce di carta stampate in una decorazione orizzontale o verticale. Esse vengono generalmente utilizzate come veri e propri stickers da muro, incollabili in qualunque punto della casa, ad esempio per dividere due colori sulla parete o semplicemente aggiungere un elemento di design.
Come accennato in precedenza, i modelli in tessuto non tessuto sono diventati molto popolari negli ultimi anni. Ma quali sono le tendenze in termini di design? Oltre ai design più classici e sempre alla moda, come ad esempio quelli della carta da parati floreale, ultimamente sta avendo un ottimo riscontro la carta da parati effetto legno, che conferisce un tocco rustico alla tua casa. Disponibili in colorazioni differenti, sarà possibile soddisfare tutti i gusti!
Anche, molto in voga è la carta da parati effetto pietra. Ultimi, ma non meno importante sono i disegni minimalisti, della carta da parati scandinava. Questi ultimi sono molto popolari in quanto richiamano i toni classici del barocco e dei fiori, fantasie senza tempo che possono donare alla tua casa un tocco elegante e piacevole.
Ci auguriamo che tu abbia trovato utili i consigli i nostri consigli nel blog di oggi, e che ti abbiano dato spunti interessanti su come ristrutturare la tua casa! Nel caso in cui avessi ulteriori domande sui nostri prodotti, non esitare a contattarci tramite la nostra hotline o usando l’apposito modulo di contatto!
Vi aspettiamo da BRICOFLOR, il vostro rivenditore numero 1 in Europa di pavimenti e carta da parati!